Nissan LEAF si conferma il VE più venduto e Renault il primo costruttore europeo nel mese di ottobre. L’Alleanza lancia una serie di video mensili in cui i proprietari di veicoli elettrici di tutto il mondo condividono la propria esperienza personale con le auto a zero emission.
All’inizio di novembre, l’Alleanza ha venduto il suo 200.000° VE, a circa 4 anni dal lancio di Nissan LEAF, il primo veicolo elettrico per il mercato di massa e a tutt’oggi il più venduto del segmento. I VE Renault e Nissan insieme, hanno percorso un totale di circa 4 miliardi di km a zero emission , consentendo di risparmiare circa 200 milioni di litri di carburante – l’equivalente di 80 piscine olimpioniche – e 450 milioni di kg di CO2 durante la guida.
«I veicoli elettrici di Renault e Nissan sono i leader delle zero emissioni in termini di volumi di vendita e, soprattutto, di soddisfazione dei clienti a livello globale», ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e CEO dell’Alleanza Renault-Nissan. «Considerando il feedback positivo dei proprietari e la crescente domanda di vetture alimentate con energie rinnovabili, è naturale che i VE stiano riscuotendo un consenso sempre più ampio, in particolare nelle regioni che possono contare su infrastrutture di ricarica capillari.»
Il primo filmato, che potete vedere in questa pagina, racconta la storia di Chris Beers, un ingegnere informatico di Holliston (Massachusetts, USA) che, come numerosi americani, carica Nissan LEAF con energia solare pulita.
Negli Stati Uniti, il primo mercato dell’Alleanza per i veicoli elettrici, sono attivi oltre 750 punti di ricarica rapida e Nissan sta collaborando con i concessionari e i partner della rete di ricarica per portare il totale a 1.100 unità entro la metà del 2015. Le colonnine sono in grado di ripristinare da zero all’80% della capacità di LEAF in soli 30 minuti.