MotorAge New Generation

Tesla Model X: annunciato un ulteriore ritardo per la commercializzazione

Tesla-Model-XDalla recente pubblicazione del report trimestrale per gli azionisti sull’andamento di Tesla, l’argomento che ha tenuto banco nella relazione firmata dall’Amministratore Delegato Elon Musk è stato l’annuncio di un ennesimo ritardo (già lo scorso maggio ne era stato annunciato un altro) nell’inizio della commercializzazione del Suv Model X.

Le vendite della Model S stanno andando bene ma, purtroppo, il terzo modello della gamma Tesla, un grande SUV a propulsione elettrica (e contraddistinto dalle porte posteriori ad ala di gabbiano, denominate “falcon doors”) è continuamente oggetto di slittamenti sebbene sia stato già presentato nei maggiori saloni internazionali dell’automobile in versione pressoché definitiva. Nella sua relazione, a tal proposito, Elon Musk ha dichiarato che non intende portare sul mercato un prodotto “che non sia in grado di soddisfare al 100% la clientela”.

Il Crossover utility vehicle americano è stato  presentato per la prima volta nel febbraio 2012. Avrebbe dovuto, secondo le previsioni, entrare in produzione a fine 2013 nello stabilimento Tesla di Fremont, California. Ma l’effettivo inizio è stato più volte ritardato per permettere alla Model S di raggiungere tutti i target di vendita prefissati.

Nel corso della conferenza per gli azionisti, gli investitori e gli analisi, Patrick Archambault, analista di Goldman Sachs, ha chiesto di fornire ulteriori formazioni sul motivo di questo ritardo. Musk è stato chiaro: “produrre in numeri elevati qualcosa che resti per molto tempo è davvero difficile”. Come a dire che progettare un’automobile è molto più facile che dimostrare di aver creato un buon prodotto.

Musk ha lui stesso focalizzato l’attenzione sul problema della Model S: “Nell’ambito delle porte posteriori e della seconda fila di sedili stiamo lavorando all’introduzione di nuove caratteristiche che non si sono mai viste e che non sono mai state utilizzate nell’industria automobilistica in un corretto modo che potesse definirsi ‘utile’”. La Model X infatti, è basata su piattaforma e powertrain della Model S quindi le difficoltà sono evidentemente, nell’ambito della carrozzeria e dei suoi componenti, ivi compresa la complessa architettura delle porte posteriori.

Leggendo la relazione di Musk, in sostanza, si conclude che Tesla voglia essere sicura al 100% di mettere in produzione un’automobile che sia adeguatamente vicina a un ragionato grado di “perfezione” nell’ambito dell’affidabilità. E questo potrà avvenire solo dopo aver valutato tutte le infinite casistiche che riguardano il prodotto e, nell’utilizzo, allorché saranno evidenziati e corretti tutti i punti di debolezza.

Secondo le nuove indicazioni, la Model X sarà commercializzata a partire dal terzo trimestre 2015.

 

Photogallery

Tesla-Model-X
Exit mobile version