Le vendite della Model S stanno andando bene ma, purtroppo, il terzo modello della gamma Tesla, un grande SUV a propulsione elettrica (e contraddistinto dalle porte posteriori ad ala di gabbiano, denominate “falcon doors”) è continuamente oggetto di slittamenti sebbene sia stato già presentato nei maggiori saloni internazionali dell’automobile in versione pressoché definitiva. Nella sua relazione, a tal proposito, Elon Musk ha dichiarato che non intende portare sul mercato un prodotto “che non sia in grado di soddisfare al 100% la clientela”.
Nel corso della conferenza per gli azionisti, gli investitori e gli analisi, Patrick Archambault, analista di Goldman Sachs, ha chiesto di fornire ulteriori formazioni sul motivo di questo ritardo. Musk è stato chiaro: “produrre in numeri elevati qualcosa che resti per molto tempo è davvero difficile”. Come a dire che progettare un’automobile è molto più facile che dimostrare di aver creato un buon prodotto.
Leggendo la relazione di Musk, in sostanza, si conclude che Tesla voglia essere sicura al 100% di mettere in produzione un’automobile che sia adeguatamente vicina a un ragionato grado di “perfezione” nell’ambito dell’affidabilità. E questo potrà avvenire solo dopo aver valutato tutte le infinite casistiche che riguardano il prodotto e, nell’utilizzo, allorché saranno evidenziati e corretti tutti i punti di debolezza.
Secondo le nuove indicazioni, la Model X sarà commercializzata a partire dal terzo trimestre 2015.
Photogallery