Il progetto si chiama “Grifa”, e riguarda due vetture che dovrebbero salvare le fabbriche di Termini Imerese. Arrivano anche i primi dubbi sul il via libera che dovrebbe rilasciare ministero dello Sviluppo economico e di Invitalia.
La prima, che dovrebbe far parte della gamma A, sarà progettata sul filone della Panda a quattro porte, con una versione light hybrid, che dichiara fino a 10 km di autonomia con il motore elettrico, poi la full hybrid, che dovrebbe raggiungere i 70 km di autonomia e infine la full electric, il cui obiettivo sono 110 km di autonomia. In progetto anche la produzione di una city car a due posti, che dovrebbe ricordare
L’Italia è proprio un Paese molto strano; l’auto elettrica è in crisi ovunque. Lo sa la Renault, ma anche Pininfarina e Bollorè e un po’ tutti i costruttori europei, americani e giapponesi. Noi (italiani) invece ignoriamo questi segnali e promettiamo un mercato elettrico che salvi Termini Imerese, illudendo 756 famiglie. A meno che non si creda nei miracoli… con tutta l’aleatorietà che questo comporta.
G.M.