MotorAge New Generation

Volkswagen annuncia un ricco elenco di novità tecniche

VolkswagenAll’Innovation Workshop tenutosi sul circuito di prova del Gruppo dell’Ehra-Lessien, Volkswagen ha annunciato una serie di importanti novità tecniche nell’ambito del suo progetto di leadership mondiale nel settore dell’automobile. Il marchio di Wolfsburg, quello con i maggiori numeri di produzione nell’ambito del Gruppo Vw-Audi, punta alla conquista del titolo di “brand più ecosostenibile” del mondo per il 2018.

Per raggiungere questo traguardo è chiaro che lo sforzo tecnologico deve essere enorme. Ma è proprio questa la strategia attuale dell’azienda e a confermarlo sono un lungo elenco di risultati di cui si dà un annuncio ufficiale. I campi di applicazione delle nuove “invenzioni” di Volkswagen riguardano motori, trasmissioni e infotainment ma certamente due di questi attirano particolarmente l’attenzione.

All’Innovation Workshop le novità Volkswagen annunciate sono state molte: si va da un sistema Start/stop più intelligente a una nuova tecnica di costruzione delle carrozzerie, derivata dal motorsport e contraddistinta da una tecnica di produzione a “sandwich” che riduce molto il peso della pannellatura, a un nuovo tipo di sistema infotainment con navigatore satellitare intelligente in capace di “capire” e interpretare le abitudini del pilota. Tra tutte, però, due fanno parlare di sé con grande interesse.

4 CILINDRI TDI DA 272 CV, CAMBIO DSG A 10 MARCE
La prima riguarda un ulteriore sviluppo del propulsore 4 cilindri Turbodiesel biturbo che ha debuttato recentemente sulla nuova Passat. Questo propulsore altamente innovativo produce ben 240 Cv di potenza e dichiara un consumo medio di 5,3 l/100 km. Volkswagen ha effettuato ulteriore ricerca e applicato un compressore a funzionamento elettrico all’unità. Questo dispositivo, in grado di assicurare un ritardo di risposta molto contenuto (il “famigerato” turbo-lag dei motori turbocompressi), assicura una potenza massima di ben 272 Cv di potenza. Si tratta di un risultato straordinario, capace di mettere in sordina il V6 3.0 litri Audi.

La seconda fondamentale novità tecnica è un nuovo cambio a doppia frizione DSG con ben 10 rapporti. Il nuovo componente, chiamato tecnicamente DQ550, deriva direttamente dall’unità DQ250 a 6 marce ed è in grado di sopportare “sforzi” di coppia fino a 550 Nm. Questo tipo di trasmissione, in utilizzo fin dal 2003 quando debuttò sull’allora modello di punta della gamma Golf, la R32 sta avendo sempre più successo nella gamma e certamente giungerà al rimpiazzo definitivo del vecchio cambio automatico con convertitore di coppia.

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