Eccoci qui con una miniguida per riuscire a tenere sempre lindo e in ordine il vostro mezzo di trasporto, molti di voi non ne avranno bisogno, ma la realtà per la stragande maggioranza delle persone è ben diversa.
È al primo posto di tutte le classifiche nazionali, è sicuramente il consiglio più utile che vi possiamo dare in tale materia. Un vero peccato però, perché, diciamocelo, i fast food “guida, prendi e vai” sono tanto comodi… Se proprio non riuscite a resistere ricordate di buttare subito il sacchetto incriminato altrimenti sprofonderà in quel buco nero dove gli oggetti nelle automobili spariscono e non vengono più ritrovati.
Sono comodi, possono essere lavati facilmente e impermeabili. Unico difetto? Orribili.
Non potrete farci niente però, se non volete sporcare la vostra auto dovrete munirvi di tappetini fatti in gomma che rovineranno irrimediabilmente quel gusto estetico che tanto vi aveva fatto innamorare del vostro mezzo. Online si riescono a trovare di vari colori, magari riuscirete a contenere i danni.
La campagna contro il fumo la conosciamo, uccide, provoca tumori a voi e a chi vi sta attorno, ma oltre al danno fisico il fumo impregnerà la vostra auto di quel famoso odore sgradevole e sporcherà di giallo i vetri e tutto ciò che vi circonda… pensateci!
4 – Sciarpe e cappelli sempre addosso
Avete comprato un’automobile, non un armadio… quindi non spogliatevi in auto perché tanto dimenticherete tutto dentro una volta usciti e il ciclo si ripeterà all’infinito fino a quando non deciderete di farvi installare una doccia direttamente in macchina così da evitare di dover uscire per vestirvi.
Il bagnetto alla propria auto è d’obbligo almeno una volta al mese… e se piove si fa lo stesso, almeno all’interno. Potete decidere di portare la vettura a lavare da gente competente ed in quel lasso di tempo gustarvi un buon caffè con un bel libro rilassandovi e distendendovi, oppure usare i tanti lavaggi self che sono spuntati un po’ come funghi qua e là per il Paese. Scegliete voi!
Questa regola è d’oro, capiterà sempre di dover buttare qualcosa mentre siete in auto ed allora perché non avere un sacchetto apposta adibito a tale circostanza? C’è chi addirittura l’auto la usa come un ufficio e in ufficio abbiamo tutti un cestino per buttare la spazzatura, anche la nostra auto dovrebbe averne uno!
7 – Vetri appannati NO alla mano
Siete di fretta, i vetri si sono appannati e voi avete tanto la tentazione di prendere un fazzolettino o meglio la manica della felpa per pulire quel poco che vi basta anche solo per vedere uno spiraglietto che vi permetta di guidare. NOOOOOOO!!! Fermi! Dovete solo avere pazienza accendere l’aria tipo tornado e aspettare che la natura faccia il suo corso.
8 – Usare le portiere
Sembra un consiglio inutile di primo acchito, eppure no… Es: siamo sul sedile del passeggero e nostro figlio dietro nel seggiolino ha deciso di avere uno di quegli attacchi da “l’esorcista” con possibile soffocamento; la prima tentazione sarebbe tuffarsi di dietro con un triplo carpiato che, nonostante tutte le nostre buone intenzioni, inevitabilmente sporcherà il nostro sedile, il freno a mano, il tettuccio (non chiedetemi come), e tutto ciò che ci circonda. Quindi aspettate che chi guida accosti e scendete con calma, vostro figlio non morirà…
Mandate a letto i bambini, perché questa parte non è adatta a un pubblico di minori. Se proprio non avete un posto dove appartarvi insieme alla vostra fiamma e dovete usare l’auto, ci sono solo tre oggetti che devono essere sempre a portata di mano nella vostra auto, onde evitare macchie abbastanza evidenti: asciugamanino, salviette umidificate e il sopra citato sacchetto per l’immondizia. Non gettate tutto a terra, per favore…
Tutte le regole sopra menzionate se avete figli, se anche solo per sbaglio dovete accompagnare il nipotino del cugino della zia di vostra madre, non valgono. Avete capito bene. Potete fare quello che volete, avere tutti gli accorgimenti e stare attenti anche ai minimi dettagli, ma sarà invano. LORO vinceranno e una volta usciti dalla vostra auto saranno riusciti a fare cose inimmaginabili, a sporcare luoghi di cui non sapevate l’esistenza con macchie sconosciute persino alla scienza.
Ma una loro risata, dentro la vostra macchina, rimarrà per sempre e sarà una consolazione più che sufficiente per accettare qualsiasi cosa.
Con questo chiudiamo questa piccola rassegna umoristica sulla pulizia di un’automobile e ci permettiamo di ricordavi che, in ogni caso, l’automobile è pur sempre un oggetto e come tale va trattato, cure maniacali prevedono sempre un supporto psicoterapeutico.
Angela Forleo