Anteprima Salone di Detroit 2015: BMW Serie 6 restyling
BMW presenta al Salone Internazionale dell’Auto di Detroit il restyling completo della Serie 6. La grande gran turismo di lusso del marchio tedesco si aggiorna in tutte le versioni di carrozzeria (Coupé, Cabriolet e 4 porte Gran Coupé) e anche nell’ambito della motorizzazione top di gamma, la sportiva M6.
In realtà gli aggiornamenti sono molto contenuti e riguardano, esternamente, la nuova forma della griglia anteriore a doppio rene e i fari anteriori full-LED. A listino vengono aggiunti nuove colorazioni di carrozzeria (Jatoba metallic, Cashmere Silver metallic, Glacier Silver metallic, Mediterranean Blue metallic and Melbourne Red metallic) e nuove ruote in lega da 20”. Per caratterizzare ancora di più l’allestimento secondo il gusto del cliente (maggiormente orientato alla sportività o al lusso), sono introdotti due nuovi allestimenti: Design Pure Experience e Design Pure Excellence
Le motorizzazioni non subiscono cambiamenti di rilievo. La gamma si compone di motori tutti Euro 6, tutti con tecnologia BMW Twin Power Turbo e tutti equipaggiati con cambio automatico Steptronic a 8 marce. Alla base della gamma della Serie 6 è proposto il 6 cilindri 3 litri da 320 Cv a a 5800 giri e 450 Nm tra 1.300 e 4.500 giri (su BMW 640i Cabriolet, BMW 640i Coupe e BMW 640i Gran Coupe). A un livello più elevato è possibile optare per il V8 4.4 da 450 Cv a 5.500 giri e 650 Nm da 2.000 a 4.500 giri (per la 650i). Oppure è disponibile la motorizzazione Turbodiesel con un’unità 6 cilindri da 313 Cv a 4.400 giri e 630 Nm tra 1.300 e 2.500 giri (BMW 640d).
La Nuova BMW Serie 6 Model Year 2015 si può avere con trazione posteriore o con trazione integrale Xdrive.
Tra gli accessori che fanno parte dell’allestimento di serie figurano il sistema di connettività Bluetooth e verso altri servizi con SIM Card e il BMW Head-Up Display. Tra gli optional a richiesta è possibile equipaggiare il proprio esemplare con Driving Assistant Plus. Active Cruise Control con funzione Stop & Go, Lane Departure Warning system e Pedestrian and Collision Warning system.
Sua maestà l’M6
Il modello più sportivo e performante della gamma, apoteosi dell’amalgama tra un prodotto di lusso e caratteristiche meccaniche estreme, si aggiorna con qualche piccolo ritocco. Anteriormente spiccano i nuovi fari mentre in coda è stato aggiunto un nuovo spoilerino in cima al cofano. Lo stile rimane fedele alla possente immagine sportiva della divisione M GmbH: grande scudo paraurti con prese d’aria maggiorate, vistose minigonne laterali, fascione posteriore più muscolo con 4 scarichi, ruote in lega da 19” (da 20” su M6 Gran Coupé).
A livello di motore, l’M6 mantiene le stesse caratteristiche del modello precedente: V8 da 4,4 litri, TwinPower Turbo technology, 560 Cv a 6.000 giri (con il Competition Package si raggiungono 575 Cv), 680 Nm tra 1.500 e 5.750 giri, 0-100 in 4,2 secondi (M6 Cabriolet: 4,3 secondi), 250 km/h di velocità massima.
La trasmissione prevede trazione posteriore e cambio a doppia frizione M Double Clutch Transmission (M DCT) con 7 marce e funzione Drivelogic.
Photogallery