Nel prossimo film intitolato Spectre, in uscita il 5 novembre 2015, James Bond guiderà un’Aston Martin realizzata esclusivamente per lui.
La Casa di Gaydon, infatti, ha progettato e creato la DB10 che verrà prodotta in soli 10 esemplari. La supercar è stata presentata lo scorso 4 dicembre ai Pinewood Studio di Londra, insieme alla locandina dell’ultima pellicola di 007. In quest’occasione il Dr Andy Palmer, CEO di Aston Martin, ha dichiarato: “Nell’anno in cui celebriamo i 50 anni di partnership con 007, la presentazione di questa magnifica sportiva creata appositamente per James Bond è doppiamente pertinente”.
La Aston Martin DB10 potrebbe anticipare i canoni stilistici dell’erede della DB9, come la progressione numerica suggerisce. Dall’unica foto ufficiale diffusa è possibile ammirare le forme sportive ed eleganti e aspetti distintivi quali, per esempio, i passaruota posteriori che sono tutt’uno con la carrozzeria e la linea di cintura alta. Certamente Marek Reichman, Chief Creative Officier Aston Martin, ha creato un capolavoro di design che modernizza la supercar inglese per eccellenza, senza trascurare richiami al passato. A quest’ultimo riguardo, un esempio è costituito dall’inimitabile calandra Aston Martin. Infine, a livello tecnico la DB10 potrebbe essere la prima realizzazione di Gaydon a impiegare i motori Mercedes-AMG, secondo gli accordi tra queste due aziende automobilistiche di altissimo prestigio.
Gian Marco Barzan