Il confine tra virtuale e reale è sempre più sottile. Lo dimostra la Opel che, con il progetto VISTRA, introduce la console Wii per insegnare ai propri dipendenti come si costruiscono le automobili.
Formazione (molto) reale
“Quali sono le componenti che devo assemblare in un airbag? Che aspetto hanno, dove vanno e in quale ordine devono essere installate?” Risposte a domande di questo genere vengono date durante la formazione virtuale, mentre le parti in questione si materializzano su un grande schermo.
Il progetto VISTRA è stato finanziato dalla UE tre anni or sono; da allora al “quartier generale” Opel di Russelsheim si studia e sperimenta la formazione virtuale di prossima generazione. Da notare che, a parte Opel, a questo progetto UE partecipano altri sei istituti di ricerca e società industriali in Germania, Svezia, Inghilterra e Danimarca. Quanto alla Casa di Russelsheim, sono 10 i tecnici che stanno lavorando al progetto accanto a 40 esperti di partner esterni. In conclusione, il sistema VISTRA permette la riduzione degli errori di produzione fino al 40%, rispetto a chi si esercita sugli appositi prototipi, e sarà applicato a partire dal 2015.
Gian Marco Barzan