MotorAge New Generation

Audi TT: l’imbarazzo della scelta

Nuovo anno, nuovi modelli e come è ormai diventata una regola, in primo piano i costruttori tedeschi.

Audi TT: alla ribalta i SUV
commercializzazione 2016
prezzo stimato da 40.000 euro

Dopo il coupé e il roadster la famiglia Audi TT sarà declinata anche in versione Allroad Shooting Brake, sia in quella Sport Utility Vehicle del resto già anticipati sia dal prototipo visto al Salone di Detroit del 2014, sia da quello esposto al Salone dell’Automobile di Shangai sempre del 2014. Implicitamente è una risposta alla presentazione da parte della Mercedes della CLS Shooting Brake. Del resto, la Allroad Shooting Brake è una specie di puzzle che, se analizzato, offre alcuni indizi sullo stile e sulla tecnologia di futuri modelli della Casa di Ingolstadt.

Quella cha sarà commercializzata nel 2016 e una ibrida plug in, sulla quale è previsto un motore a benzina e due propulsori elettrici, la cui potenza combinata è di 408 cavalli e 650 Nm di coppia. Oltre al noto 4 cilindri 2.0 TFSI in variante da 292 cavalli e 380 Nm, con motore elettrico a forma di disco da 40 kW e 270 Nm integrato nel cambio a doppia frizione. la Allroad Shooting Brake monta anche una più potente unità elettrica da 80 kW e 270 Nm sistemata sul retrotreno e collegata alle ruote posteriori, così’ da trasformare la vettura in una trazione integrale, definita e-tron quattro che si può considerare è il prossimo passo verso l’elettrificazione della trazione integrale che Audi applicherà in produzione di serie. Questo dimostra che la categoria dei SUV o di quei veicoli che con altre denominazioni sono paragonabili per caratteristiche agli Sport Utility Vehicle, conquistano sempre di più il segmento delle sportive di lusso, a cui non sfuggirà neppure la TT.

Audi TT SPORTBACK: il Coupè “lungo” dell’Audi TT
commercializzazione 2016
prezzo a partire da 40.000 euro

Audi prosegue i suoi studi anche nel campo delle berline sportive di lusso, “lavorando” attorno a una versione Sportback della TT, rivale diretta della Porsche Panamera, ma ancora più sportiva. In altre parole con cinque porte ma in declinazione e stile sportivi. Qualche cosa si è già visto al Salone dell’Automobile di Parigi del 2014, dove il prototipo della TT Sportback si è fatto ammirare per quella sua larga calandra, la gfiancvata pulita che accentua la lunghezza dell’auto che è di 4,47 metri, 29 centimetri in più rispetto al coupé, ma 15 centimetri in meno rispetto alla Mercedes CLA. Il passo rispetto alla versione coupé della TT è stato allungato di 12 centimetri (2,63 m) in modo da offrire ai passeggeri posteriori due veri posti.

Gianni Montani

Photogallery

Exit mobile version