MotorAge New Generation

AW380 Viotti – Pensando Interlagos, il tributo a Willys

Italia – Brasile. No, non è un incontro calcistico, ma un suggestivo connubio di tecnica e design che nella sua modernità sportiva va a ridare vita al celebre marchio Willys (giusto nell’anniversario per il mezzo secolo).

Roba da appassionati e cultori di miti automobilistici. Come quando nei ruggenti anni 60 la famigerata Interlagos ha accompagnato sul podio piloti eccezionali dell’automobilismo brasiliano, quali i fratelli Fittipaldi, Luis Pereira Bruno, Bird Clemente, Wilsinho e altri.

Alla base della creazione della AW380 berlineta è stata la collaborazione tra la Fabbrica Italiana Automobili Maggiora e la storica Carrozzeria Viotti. Il designer italiano Emanuele Bomboi, traendo le sue ispirazioni dalla Interlagos, ha dato le forme a un coupé dal DNA molto incisivo, che farà ancora parlare di sé dopo il debutto al Motor Show di Bologna (dal 5 e fino a 14 Dicembre).

Dalle linee eleganti e inconfondibilmente sportive, con la carrozzeria interamente in carbonio, la vettura è equipaggiata di un potente propulsore 3.800cc a 6 cilindri Bi-Turbo, capace di “sparare” 610 hp di potenza e 830 Nm di coppia.

Con il sicuramente velocissimo cambio 6 marce provvisto di paddle shift, un assetto composto da sospensioni anteriori tipo McPherson e posteriori mutilino, questa neo Willlys è in grado secondo i dati a portare il tachimetro sui 340 km/h bruciando i 100km/h in 2.7 secondi. Insomma, i connotati per entrare nel ristrettissimo club delle super-belve.

E attenzione, non è semplicemente un giochino da festival, ma un’auto esclusiva che entrerà in produzione da Gennaio 2015, verrà prodotta in 110 esemplari e proposta sul mercato a partire da 380.000 euro (poi, per personalizzazioni, tuning e fantasie fantascientifiche, si faranno i conti).

La prima vettura è comunque già impegnata. L’ha acquistata il Gruppo russo Rumos che dovrebbe provvedere alla commercializzazione nell’area dei Balcani, mentre la Habtoor Motors la distribuirà negli Emirates.

Photogallery

s-willys
Exit mobile version