Italia – Brasile. No, non è un incontro calcistico, ma un suggestivo connubio di tecnica e design che nella sua modernità sportiva va a ridare vita al celebre marchio Willys (giusto nell’anniversario per il mezzo secolo).
Alla base della creazione della AW380 berlineta è stata la collaborazione tra la Fabbrica Italiana Automobili Maggiora e la storica Carrozzeria Viotti. Il designer italiano Emanuele Bomboi, traendo le sue ispirazioni dalla Interlagos, ha dato le forme a un coupé dal DNA molto incisivo, che farà ancora parlare di sé dopo il debutto al Motor Show di Bologna (dal 5 e fino a 14 Dicembre).
Con il sicuramente velocissimo cambio 6 marce provvisto di paddle shift, un assetto composto da sospensioni anteriori tipo McPherson e posteriori mutilino, questa neo Willlys è in grado secondo i dati a portare il tachimetro sui 340 km/h bruciando i 100km/h in 2.7 secondi. Insomma, i connotati per entrare nel ristrettissimo club delle super-belve.
La prima vettura è comunque già impegnata. L’ha acquistata il Gruppo russo Rumos che dovrebbe provvedere alla commercializzazione nell’area dei Balcani, mentre la Habtoor Motors la distribuirà negli Emirates.
Photogallery