MotorAge New Generation

Bentley Grand Convertible: pura arte in movimento

Svelata al recente Salone di Los Angeles, la Bentley Grand Convertible rappresenta la cabriolet più lussuosa al mondo.

Equipaggiata dal propulsore V8 biturbo 6,75 litri dell’ammiraglia Mulsanne, in grado di sprigionare 573 CV di potenza e 1.100 Nm di coppia. Questo motore è in assoluto il più longevo nella storia dell’auto, in quanto le sue origini risalgono a oltre cinquant’anni fa e che ha avuto un’evoluzione impressionante nel corso del tempo, fino ad arrivare all’odierna unità a doppia sovralimentazione.

Punto di vista estetico
Oltre alla splendida livrea Sequin Blue, un colore originariamente creato su misura a partire da una singola pallette di un abito da sera di alta sartoria, la Grand Convertible è arricchita da una magnifica finitura metallizzata “liquida”. Finitura in tonalità argento, applicata a cofano e cornice del parabrezza. Inoltre, contrastando magistralmente il profondo blu della carrozzeria, i cerchi con razze inclinate Bentley (il cui design segue la direzione di marcia sia a destra sia a sinistra) sono rifiniti a mano e poi lucidati per garantire una brillantezza inimitabile.

“Salotto viaggiante di alto artigianato”
Ovviamente essendo una Bentley, grande attenzione è stata posta anche al comfort e alla raffinatezza dell’abitacolo. Abitacolo che per la Grand Convertible è una vera e propria vetrina per la maestria artigianale della Casa di Crewe. A tale riguardo, i 14 rivestimenti in pelle conciata al naturale si uniscono a una speciale trapuntatura a rombi, in cui le dimensioni dei rombi riguardanti l’esclusiva trama variano dai sedili alle portiere. Il tutto in un abitacolo confortevole che offre spazio per quattro adulti. Del resto, le cuciture incrociate, create a mano con filo Sequin Blue sul cuoio in tonalità Linen, sottolineano ed esaltano la straordinaria abilità e la meticolosa attenzione ai dettagli per cui sono rinomati gli artigiani di Bentley. Inoltre, al rivestimento chiaro si contrappone con eleganza la pelle Beluga, applicata dalla parte superiore delle portiere fino al tonneau posteriore, arricchito da una cornice cromata e lucidata. Il tonneau stesso è un saggio della maestria artigianale e dell’eleganza sinonimo di Bentley: sfoggia, infatti, il più grande pezzo intero di radica mai applicato a un modello di Crewe. Nello specifico la radica è Burr Walnut scura a motivi speculari con finitura a specchio. La raffinatezza e la bellezza di questo pregiatissimo legno, interamente realizzato a mano, sono pari solo alle opere più pregiate dei migliori ebanisti al mondo; è inoltre arricchito da eleganti linee parallele di acciaio cromato. Concludendo, dopo l’esordio al Salone dell’auto di Los Angeles, questo mese la Grand Convertible sarà a Miami per Art Basel, la più importante fiera internazionale di arte moderna e contemporanea al mondo. Arte moderna, appunto.

Gian Marco Barzan

Photogallery

bentley-grand-convertible-concept-2015
Exit mobile version