Con l’esordio della F800 R, BMW Motorrad amplia la propria gamma a motori bicilindrici paralleli. In dettaglio, l’ultima nata adotta un propulsore 2 cilindri (con le relative quattro valvole) di 798 cc raffreddato a liquido, erogante 90 CV a 8.000 giri/min. Un guadagno di 3 CV rispetto alle unità prodotte fin’ora che, assieme alla rapportatura più corta in prima e seconda marcia, consente migliori capacità di spunto.
“Da che mondo è mondo” le moto BMW hanno sempre avuto uno stile personale e distintivo e la F800 R non fa certo eccezione. Più specificamente, la roadster sportiva di Monaco porta in dote aspetti inediti come tinte, carene laterali, coperchio del radiatore, parafango della ruota anteriore e cerchi. Degni di nota, inoltre, la sella con altezza ridotta (più pratica e con migliore resa estetica) e il manubrio nuovo improntato alla massima ergonomia. Quanto alla ciclistica, la sospensione della ruota anteriore è affidata a una forcella a steli rovesciati, mentre la frenata è assicurata da un impianto a doppio disco con pinze montate radialmente.
La redazione
Photogallery