Carlos Ghosn: 400 km di autonomia per le Nissan elettriche
E’ un momento magico per Nissan, tanto quanto lo fu per Toyota alla presentazione della ibrida Prius.
Il marchio giapponese è infatti sulla cresta dell’onda grazie agli ottimi risultati che sta ottenendo la Leaf elettrica: introdotta nel 2010, ha venduto, fino a oggi, 147.000 esemplari in tutto il mondo (31.000 in Europa), con un record di vendite in America nel 2014 e un generale “effetto traino” su tutta la gamma ecologista del Gruppo Renault-Nissan.
Ma secondo le parole del boss del Gruppo, Carlos Ghosn, sono arrivo grandi novità. La filosofia del Gruppo, in particolare del brand Nissan, sarà sempre più orientata ad aumentare l’appeal delle vetture ibride ed elettriche con nuove proposte. All’apice delle caratteristiche che renderanno l’auto elettrica una scelta sempre più vantaggiosa c’è ovviamente l’ autonomia delle batterie.
E sul tema, Carlo Ghosn ha dichiarato, in una recente intervista al canale giapponese Business News, che Nissan dispone già della tecnologia per consentire alle sue auto a motore elettrico un’ autonomia superiore a 400 chilometri. Un web journal americano, il Daily Kanban, afferma che un ingegnere di Nissan sta progettando una nuova auto con dimensioni analoghe alla Leaf (forse si tratta proprio della prossima generazione della Leaf stessa). E che il pacco batterie ha la capacità di garantire percorrenze doppie rispetto a quella attualmente dichiarata dalla Leaf (200 chilometri). Questo nuovo modello darà una grande spinta verso il basso ai costi di gestione.
Le parole di Ghosn sono state confermate dal portavoce di Nissan Jeff Kuhlman. Questi, incalzato sul ruolo dell’idrogeno e della sua grande visibilità al recente Salone di Los Angeles, ha affermato che il Gruppo Renault – Nissan sta scommettendo molto sul futuro della mobilità a impatto zero. Ma, su questo tema, l’unico modo, attualmente, per produrre soluzioni “commercialmente valide” è ricorrere all’alimentazione elettrica. “Continuiamo a fare ricerca nel campo della tecnologia fuel–cell – ha detto Jeff Kuhlman. Probabilmente un giorno avrà un suo ruolo sul mercato automobilistico ma, secondo noi, avverrà solo tra molti anni”.
Photogallery