La GT350 vanta un propulsore V8 5.2 litri sviluppato esclusivamente per lei. Più in dettaglio, si tratta del primo 8 cilindri a V Ford con albero motore piatto e perni di manovella a 180°, in luogo del classico layout a croce a intervallo di 90°. In altre parole è il medesimo schema di alcune supercar europee, Ferrari California e 458 in testa, ma anche del celebre V8 Cosworth che ha fatto la storia in Formula 1 e si contraddistingue per la capacità di salire (e scendere) molto velocemente di giri. Senza dimenticare che il V8 cosiddetto flat-plane ha un sound particolare e inimitabile, anche se, a quanto pare, alla Ford hanno lavorato sullo scarico affinché il rombo risulti molto simile a quello dei V8 americani classici. Quanto alla potenza massima, il motore della Shelby® GT350 Mustang eroga 500 CV ed è abbinato a un cambio manuale con 6 marce.
La nuova generazione della Ford Mustang, è doveroso ricordarlo, nasce su una base telaistica completamente inedita e di assoluta eccellenza. In questo discorso si inseriscono le sospensioni MCPherson all’avantreno e multilink al retrotreno, ma anche il differenziale autobloccante Torsen che aiuta nei sovrasterzi di potenza. Nel caso della GT350, ovviamente le varie regolazioni d’assetto sono specifiche, così come risultano dedicati anche gli pneumatici Michelin Pilot Super Sport. Questi ultimi vengono abbinati a ruote in lega da 19”, in grado di ridurre le masse non sospese. Soffermandoci al capitolo sospensioni, figurano gli ammortizzatori MagneRide che si adeguano costantemente alle condizioni di guida e del tracciato.
Gian Marco Barzan
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