MotorAge New Generation

Hackathon – La battaglia creativa tra gli atenei

Una sfida per il miglior progetto di dashboard organizzata da Magneti Marelli al Motor Show 2014. Alla squadra del Politecnico di Milano il premio top.

Il team del Politecnico di Milano sì è aggiudicato il primo Hackathon organizzato da Magneti Marelli nell’ambito del Motor Show di Bologna. Per quattro squadre di studenti universitari degli atenei di Bologna, Brescia, Milano e Torino, l’obiettivo era progettare e realizzare in 8 ore un quadro strumenti (o “dashboard”) per l’applicazione nel mondo motorsport.

Passione, talento, creatività? Serviva tutto il mix per dare il meglio. La squadra di Milano composta da Alberto Taraborrelli, Stefano Giubilini, Matteo Moro e Attilio Trovato, con il tutoring di Leonardo Carraro di The Fablab, alla fine si è aggiudicata il premio dopo un testa a testa con l’Università di Bologna.

La giuria composta dall’ingegner Giancarlo Bruno di RAI Sport, Riccardo De Filippi, Direttore R&D Magneti Marelli, Francesco Colorni, Project and Design Director Fablab Milano, Giada Michetti CEO di GLEvents Italia, Franco Nugnes, Direttore Omnicorse.it e l’Architetto Gioachino Acampora, titolare della Carrozzeria Castagna, ha assegnato la palma dei vincitori al team meneghino per l’approccio alternativo e originale nel design della parte fisica del dashboard, creando un connubio vincente tra grafica e software.

L’ Hackathon di Magneti Marelli ha preso il via la mattina del 10 dicembre con il suono di uno storico clacson Magneti Marelli. A seguire, un breve briefing tecnico e una prima fase di progettazione su carta dei concept, mostrati al pubblico del Motorshow.

Dai disegni, si è passati alla trasformazione in oggetti realizzati con tecnologie di stampa 3D e laser cutting, alla programmazione del software e dell’intefaccia utente del dashboard a mostrare i dati telemetrici e biometrici in nuove modalità funzionali.

I quattro studenti universitari del Politecnico di Milano, oltre a conquistare il Trofeo, avranno la possibilità di un’esperienza formativa in Magneti Marellli.

L’hackaton LapTimeClub.zip è uno spinoff del sito social Lap Time Club (www.laptimeclub.com) di Magneti Marelli che si configura come un laboratorio d’innovazione on line, rivolto a tecnici motorsport, addetti ai lavori e appassionati di tecnologia, in grado di portare valore aggiunto d’innovazione e creatività, in una logica di “open innovation”, ovvero di innovazione partecipativa e collaborativa.

Mette in concreto il “pensiero allargato” di internet, dando spazio alle nuove collaborazioni creative che possono arrivare dai social media. Mission: nuove modalità di coinvolgimento.

Fabrizio Romano

Composizione squadre:

BOLOGNA FABLAB GAMUCCI BERNARDO
BOLOGNA STUDENTE CIAVATTA MATTEO
BOLOGNA STUDENTE DI NUZZO FLAVIO
BOLOGNA STUDENTE MARCHIONI ALEX
BOLOGNA STUDENTE DI DOMENICO LORIS
BRESCIA FABLAB BRIGNOLI LUCA
BRESCIA STUDENTE FUGA MARCO
BRESCIA STUDENTE FORMICHELLA SIMONE
BRESCIA STUDENTE MAFFEIS MATTEO
BRESCIA STUDENTE MELE FABRIZIO
MILANO FABLAB CARRARO LEONARDO
MILANO STUDENTE TARABORRELLI ALBERTO
MILANO STUDENTE GIUBILINI STEFANO
MILANO STUDENTE MORO MATTEO
MILANO STUDENTE TROVATO ATTILIO
TORINO FABLAB ANDENNA DAVIDE
TORINO STUDENTE ABRAMO JACOPO
TORINO STUDENTE ALBERTIN DAVIDE
TORINO STUDENTE GAIDANO RICCARDO
TORINO STUDENTE SCACCIAVILLANI ANGELO
Exit mobile version