Hummer della US Army all’asta on-line
“Missione speciale” per l’Amministrazione Obama, che vende stock di ex-veicoli a partire da 10mila dollari. Appassionati unitevi. Qualche altro migliaio di Humwee dalle eroiche gesta sarebbero in arrivo.
Quasi non ci si credeva, eppure… Un paio di giorni fa ha avuto inizio un’asta online diciamo, “fuori dagli schemi ordinari”. Non solo perché organizzata da Governo USA ma anche per il fatto che riguarda la decisione di cedere ai privati un primo lotto di 25 Humvee, i celebri fuoristrada Hummer H1 nella loro connotazione militare.
Costruiti dalla AM General (che qualcuno ricorderà è passata in buona parte a una holding cinese) a partire da 1984 e protagonisti di tutte le più recenti azioni militari dell’US Army nelle sue varianti trasporto o spesso in allestimento speciale. Quindi, per il caso opportunamente riportati entro canoni civili e privi dei particolari dispositivi e accessori approntati per l’esercito, gli HMMWV (High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle) si trovano attraverso il sito www.govplanet.com, che riporta al Governo e viene usato per la vendita di veicoli, autocarri e mezzi da lavoro ex US Army.
Secondo quanto riportato dal magazine Army Times, l’amministrazione Obama ha deciso di liberarsi di qualche stock militare giacente, convinti che degli Hummer pur dismessi, e a prezzo di favore, mandino in visibilio gli appassionati del genere tra i civili, soprattutto trattandosi di eroici Humwee, che hanno dato inizio all’operazione. Qualche fonte segnala che ce ne siano altri 4.000 esemplari pronti per essere messi all’asta. Se ci fate un pensierino, fatevi avanti.
Saldo, entro tre giorni dall’assegnazione on-line.
Photogallery