La novità è di quelle che indicano anche un’evoluzione del modo di pensare. Tra i 10 migliori motori di Ward’s 10 Best Engines l’attesa selezione stilata da WardsAuto World, spicca infatti la presenza di un propulsore Fuel Cell a idrogeno.
E’ lo “zero emissioni” della HyundaiMotor (al debutto sulla Tucson2015), che è stato appunto ritenuto il migliore del suo genere.
Primo modello elettrico con sistema Fuel Cell a idrogeno destinato alla produzione di massa, TucsonFCV è disponibile in California da Giugno 2014. Fuori dagli USA, il programma prevede il coinvolgimento di una dozzina di Paesi (dove il veicolo è noto anche come ix35).
Come dice Drew Winter, editore di WardAuto World, gli ingegneri hanno concretizzato la più avanzata tecnologia oggi immaginabile rendendola fruibile, commerciabile. Infatti il sistema Hyundai rimpiazza i pacchetti batterie utilizzati nei veicoli elettrici con un generatoredi elettricità che funziona a idrogeno. Questo attraverso un processo elettrochimico che non comporta emissioni né parti mobili con l’impianto di celle (o pile) combustibile.
L’auto è equipaggiata con una struttura di celle a combustibile in grado di fornire una potenza equiparabile a un propulsore da 100 kW (136 CV) e due serbatoi di stoccaggioidrogeno con una capacità complessiva di 5,64 kg (celati alla vista sotto il piano di carico). ix35 Fuel Cell offre l’autonomia per percorrere fino a 450 km con un singolo pieno, con emissioni limitate al solo vapore acqueo. E il rifornimento è questione di minuti anziché delle ore che spesso richiedono le auto elettriche.
Per Dave Zuchowski, presidente e capo esecutivo di Hyundai Motor America “Questo premio convalida la nostra convinzione che le celle combustibile alimentate a idrogeno siano la tecnologia di prossima generazione per la mobilità elettrica”.
La partita è aperta, e di certo Hyundai FCV se la dovrà vedere con novità quali ToyotaMirai e VWGolfSportWagenHyMotion.
Da quando la lista dei “10 Best” è nata, nel 1995, Hyundai Motors è stata inclusa nel gruppo quattro volte: con il Tau V8 nel 2009, 2010 e 2011, e con il Gamma I4 nel 2012.
Un percorso ambizioso – In Italia, Hyundai ha consegnato 10 unità di ix35a idrogeno all’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano (IIT) in occasione dell’inaugurazione del Centro H2 Sud Tirolo, stazione di rifornimento all’avanguardia che produce idrogeno da fonti rinnovabili. Le auto vengono utilizzate soprattutto da clienti corporate e aziende locali attraverso formule di noleggio.
I primi importanti risultati registrati a Bolzano giungono contestualmente all’annuncio delle prime consegne di ix35 Fuel Cell a clienti privati a Londra. Il governo britannico ha infatti stanziato di recente 11milioni di sterline per sostenere lo sviluppo del trasporto a idrogeno.
Nel corso del 2014, l’impegno di Hyundai si è concretizzato con la consegna di 75 nuovi esemplari di ix35 Fuel Cell all’interno del progetto HyFIVE, che punta a distribuire 110 auto a idrogeno in Europa entro l’anno.
Il prossimo passo per ricevere un premio è attendere l’esito di Green SUV of the YearTM 2015. Il responso, nella conferenza stampa del Washington Auto Show a Washington D.C. il 22 Gennaio 2015.