INFINITI CONCEPT Vision lanciata in Gran Turismo 6 per PlayStation 3
MotorAge.it Redazione
Uno dei più famosi giochi di auto ha una nuova protagonista, un concept ipermoderno che Infiniti ha curato nei dettagli. Forme, tecniche e prestazioni che vogliono far drizzare i peli degli appassionati.
Infiniti ha appena rilasciato le cover virtuali di INFINITI CONCEPT Vision Gran Turismo, qualcosa che vuole anche rappresentare un preannuncio di quali super prestazioni Infiniti potrebbe essere capace in futuro. L’ha ideata in stretta collaborazione con i creatori di Gran Turismo®, gioco corsaiolo sicuramente tra i più famosi nell’ambito dei “games” di guida spinti all’estremo, e che con il suo partner sviluppatore Polyphony Digital Inc. ne ha venduti più di 72 milioni di copie nel mondo.
INFINITI CONCEPT Vision Gran Turismo è disponibile da ieri per il download in Gran Turismo®6 (GT6) esclusivamente per la piattaforma PlayStation®3.
Un progetto ambizioso iniziato con l'”Infiniti Design competition” che aveva come spunto “disegnare una pura GT nello spirito Infiniti”. Il modello vincitore è stato poi portato avanti dall’Infiniti Design team a Beijing. I lineamenti, l’aggressività dei particolari, l’immagine di potenza perfino audace; un mix che alla a fine ben rappresenta un’auto da sogno che parla il linguaggio racing.
Il processo di sviluppo di INFINITI CONCEPT Vision Gran Turismo è iniziato dai disegni manuali, quindi definiti in digitale, di nuovo rifiniti a mano e completati al computer.
Il tutto è andato ben oltre l’essere un esercizio stilistico. Le tecnologie da mettere in campo devono essere sopraffine. Dall’esame e calcolo delle caratteristiche tecniche, all’aerodinamica fino alle prestazioni motoristiche. Il propulsore anteriore/centrale ha portato a una distribuzioni dei pesi 45/55 tra anteriore e posteriore, bilanciamento della trasmissione per esaltare le caratteristiche di una guida con trazione posteriore (esempio il drifting). Quanto all’aerodinamica, ci sono finezze avanzate sul e sotto il pianale; qui si trova, basso basso, l’airflow control che sfrutta i flussi d’aria per favorire la resa del contatto con il suolo, e poi diffusori avanti e dietro, un fantomatico spoiler posteriore che compare per spingere bene l’assetto a velocità da brivido. Ogni taglio e finitura guarda alle prestazioni, ma inglobandosi nello stile futuristico ricercato con cura spasmodica.
Oggi, gli appassionati dei giochi di auto e di guida sono molto esigenti, e per questo diventa importante per un marchio automobilistico essere presente con una propria creazione nei “games” virtuali di maggior impatto. Ecco che Infiniti si è voluta “infilare” nella specialità e ha fatto la sua mossa, creando appositamente qualcosa di audace, fascinoso, che sa far salire l’adrenalina in Gran Turismo® 6. Quindi, pronti a scaricare, il download già aspetta.
I piloti che già possiedono GT6 saranno i primi a poter fare il test-drive della concept car virtuale sui più famosi circuiti del globo.