Osservando la linea della CLA 45 AMG Shooting Brake, si nota come l’equilibrio delle forme sia ancor più accentuato rispetto alla “sorella maggiore” CLS Shooting Brake. Tutto questo in virtù, sicuramente, della maggiore compattezza, mentre non mancano particolari squisitamente da granturismo come i finestrini privi di cornice e il padiglione in stile coupé. Ovviamente il top di gamma si distingue per dettagli rigorosamente AMG, come la coppia di terminali di scarico per lato, i paraurti specifici, l’estrattore d’aria posteriore e le ruote da 18” che lasciano intravedere le pinze freno rosse. L’interno dal canto suo è coerente con quanto proposto all’esterno, mettendo bene in evidenza la sportività dei sedili anatomici rivestiti in pelle Artico, il compatto volante a tre razze con le levette cambio e finiture in fibra di carbonio. Non mancano, come da recente tradizione Mercedes, aspetti ispirati al mondo aeronautico; è il caso delle bocchette di aerazione e dell’originale levetta centrale che gestisce il cambio. Infine, tutto è assemblato secondo quel rigore imprescindibile per ogni Mercedes-Benz.
Il motore della CLA 45 AMG Shooting Brake lo conoscete bene, poiché è il 4 cilindri di 1.991 cc sovralimentato mediante turbocompressore che eroga la bellezza di 360 CV. Potenza, questa, la più elevata in assoluto nel campo dei propulsori due litri di cilindrata. Senza dimenticare che, al di là dei 360 CV e dei 450 Nm, il suddetto motore ha qualità a non finire che vanno dalla straordinaria e vigorosa progressione ad ogni regime, al sound “cattivo” e baritonale e dai consumi tutto sommato contenuti (6,9 litri per 100 km nel ciclo NEDC) a una rotondità di funzionamento inusuale per un 4 cilindri in linea. Ovviamente, anche in questo caso l’unità 2 litri AMG è accoppiata con il cambio SPEEDSHIFT DCT a 7 rapporti, veloce ma non velocissimo come abbiamo potuto appurare guidando la CLA 45 AMG berlina e la GLA 45 AMG. Infine, riguardo le prestazioni, la vettura stacca un eccellente tempo di 4”7/10 nello 0-100 km/h, a fronte della velocità massima autolimitata elettronicamente a 250 km/h.
I 360 “scalpitanti” CV della CLA 45 AMG Shooting Brake sono tenuti a bada dall’AMG Performance 4MATIC. Si tratta della trazione integrale realizzata da Mercedes-AMG per i suoi modelli con motore trasversale e che, in condizioni normali, ripartisce la coppia pari a 50:50 sui due assali. Inoltre, grazie al layout a dischi multipli controllati elettroidraulicamente, la percentuale sopracitata può variare secondo le situazioni contingenti d’aderenza. Ora non aspettatevi un’auto da drifting, ma una certa movenza della coda aiuterà a chiudere le curve all’insegna della maneggevolezza, specialmente con l’ESP settato in SPORT Handling Mode. In sostanza, la Mercedes-Benz CLA 45 AMG Shooting Brake si preannuncia divertentissima da guidare e noi, francamente, non vediamo l’ora di verificarlo.
Gian Marco Barzan
Photogallery