Con il debutto contemporaneo a Guangzhou e a Los Angeles, la nuova Classe S Mercedes-Maybach si esibisce nei due più importanti mercati per la Stella a tre punte, ossia la Cina e gli USA.
Analizzando i dettagli, nella nuova berlina Mercedes-Maybach si coniugano la perfezione della Classe S Mercedes-Benz con l’esclusività di Maybach. Da notare che le automobili Maybach sono di altissimo prestigio e, tra le loro caratteristiche distintive spiccano maggiore spaziosità e allestimenti sofisticati dell’abitacolo; entrambe qualità tipiche delle vetture di rappresentanza, alle quali si sommano numerose possibilità di personalizzazione. Queste macchine (perché tali sono, alla medesima stregua di un Concorde) sono quindi destinate ai clienti più esigenti di tutto il mondo. E’ altresì importante notare come Mercedes-Maybach non sia una versione di equipaggiamento, ma un sub brand che riguarderà in futuro le vetture Mercedes-Benz più esclusive delle altre.
La Classe S Mercedes-Maybach è la berlina di serie più silenziosa in assoluto, riguardo la zona posteriore dell’abitacolo. Abitacolo che accoglie i propri passeggeri all’insegna di un lusso moderno in stile lounge, grazie all’architettura dalle linee pulite e ai materiali pregiati. A titolo d’esempio, nei rivestimenti in pelle Nappa e pelle Nappa Exclusive lo stemma Maybach stampato sui braccioli centrali anteriori conferisce un look esclusivo. Un’altra particolarità è costituita dall’orologio analogico IWC nella plancia portastrumenti. Infine, sono tante e tali le raffinatezze a bordo della Classe S Maybach che è praticamente impossibile elencarle tutte, ma ne citiamo altre due a titolo esemplificativo, ossia il Burmester® Sound System Surround Hig-End 3D, dotato di tweeter nelle porte posteriori che avanzano verso i passeggeri compiendo un movimento elicoidale, e il vano posteriore First Class con portabevande termo refrigeranti che utilizzano celle di Peltier per gestire la temperatura delle bevande stesse.
Il lancio della Mercedes-Maybach Classe S è previsto a febbraio 2015. Il modello di punta assoluto è la S 600, il cui motore V12 biturbo eroga 530 CV da una cilindrata pari a 5.980 cc. L’altra motorizzazione disponibile consiste nel V8 biturbo della S 500 che sprigiona 455 CV da una cilindrata di 4.663 cc. Motori in grado di assicurare prestazioni elevate, mentre la Mercedes-Maybach Classe S percorre le strade all’insegna di un’eleganza e di un understatement come poche altre riescono a eguagliare.
Gian Marco Barzan
Photogallery