Mitsubishi Concept XR-PHEV: Il futuro è oggi
Debutto in anteprima nordamericana, al Salone di Los Angeles, per il concept Mitsubishi XR-PHEV. Si tratta di un crossover che esprime le tendenze stilistiche future della Casa giapponese, ma anche un saggio della più moderna tecnologia. Al riguardo, il nome PHEV è acronimo di Plug-in hybrid electric vehicle e sta quindi a significare il tipo di motorizzazione.
Analizzando i dettagli, l’unità termica della Mitsubishi Concept XR-PHEV è un 3 cilindri di 1.1 litri a iniezione diretta di benzina, erogante 136 CV. Quanto al propulsore elettrico, esso può funzionare singolarmente e assicurare un’autonomia fino a 85 km, mentre quando si affianca il 3 cilindri 1.1 la potenza di sistema ammonta a ben 164 CV. Inoltre, la Mitsubishi dichiara nella modalità ibrida il consumo di carburante pari a 28 km con un litro.
Fascino spigoloso
Dal punto di vista estetico, l’XR-PHEV ha una linea spigolosa e nel contempo affascinante. Inoltre non mancano spunti molto originali, come ad esempio le linee del cofano anteriore che terminano all’interno dei finestrini. Quanto alle bombature laterali, invece, queste appaiono decisamente esasperate e sono indice della carreggiata assai generosa. Infine, all’interno spicca la strumentazione completamente elettronica (touchscreen del climatizzatore compreso) e un sistema che visualizza sullo schermo centrale potenziali pericoli. Concludendo, quattro sono i posti a disposizione e si caratterizzano per i sedili anatomici.
Gian Marco Barzan
Photogallery