Mondiali Ferrari Show: le gare e il debutto della FXX K
MotorAge.it Redazione
La stagione agonistica Ferrari 2014 chiude sul circuito di Abu Dhabi con una giornata di corse entusiasmanti, l’edizione delle delle Finali Mondiali.
Questa prima edizione, la prima fuori dai confini europei, ha regalato grande emozioni. Le principali sono state garantite dalle due gare del Ferrari Challenge che hanno assegnato i tre titoli mondiali nelle classi Coppa Shell, Pirelli Pro e Pirelli Am, andati rispettivamente a Massimiliano Bianchi, nuovo Campione del Mondo del Ferrari Challenge Coppa Shell, Max Blancardi e Ricardo Perez.
Al calar del sole, la pista è stata invasa da oltre duecento Ferrari di epoche diverse che hanno sfilato sullo Yas Marina Circuit guidate direttamente dai loro proprietari, facendo da perfetta introduzione al gran finale, il Ferrari show. Hanno dato il via allo spettacolo le due vetture GT del team AF Corse, campioni del mondo piloti e costruttori nella categoria LM GTE Pro del World Endurance Championship.
Successivamente è toccato alle vetture dei programmi XX, quindi dalle FXX e delle 599 XX che sono state raggiunte per la prima volta dalla FXX K. Le forme grintose della nuova vettura di Maranello hanno letteralmente ipnotizzato il pubblico che, fino a quel momento, aveva avuto modo di poterla ammirare ferma nel paddock.
Per la chiusura della manifestazione, le monoposto di F.1 del Cavalino. Kimi Raikkonen e il collaudatore Marc Gené hanno girato su due F60 del 2009, con il V8 Ferrari rombante tra simulazioni di partenza, duelli ruota a ruota e pit-stop.
Grandi numeri per le Finali Mondiali Ferrari 2014 di Abu Dhabi, che tra più di duecento vetture, relative ad ogni epoca, ha ripercorso tutta la straordinaria storia dell’azienda automobilistica italiana.