P1 Gulf, un esemplare unico da McLaren Special Operations
Un facoltoso collezionista americano ha voluto riportare in vita, una P1 unica, commissionando alla divisione MSO la vettura con una livrea storica.
Un allestimento particolarissimo per l’hipercar ibrida che in questa occasione è stata reinventata realizzando la nota livrea arrurro-arancione “Gulf” per trasformare in un pezzo unico la McLaren P1.
I carrozzieri del reparto specializzato nella personalizzazione delle sportive di Woking hanno creato una bellissima supercar, con un po’ di fascino retrò e l’aggiunta della modernità tecno che contraddistingue la vettura sportiva, adottando un’ accostamento cromatico che, come provato scientificamente, trasmette un senso di velocità e dinamismo all’occhio umano.
I due colori tipici della carrozzeria Gulf, ideata da Llewellyn Rylands, il 3707 Zenith Blue ed il 3957 Tangerine, sono stati fortemente voluti da Miles Nadal, un facoltoso appassionato per il quale è stata realizzata questa P1 “Bespoke”, verniciando appositamente a mano la carrozzeria per creare questo schema cromatico. La vettura presenta anche i badge McLaren Heritage che hanno sostituito i classici loghi rossi.
I carrozzieri di MSO hanno inoltre realizzato un particolare pinstriping arancione sullo splitter anteriore, sulle minigonne, sulle pinze freno dell’impianto carboceramico Akebono e sull’estrattore posteriore, oltre a un allestimento interno abbinato alla carrozzeria che ripropone l’inconfondibile abbinamento cromatico su volante e comandi.
Le caratteristiche tecniche di questa straordinaria McLaren P1, che è difficile non notare, rimangono invariate, conservando una potenza complessiva di 916 cavalli e 900 Nm. E’ solo nella livrea che si distingue la particolarità della vettura: i colori azzurro-arancio tipici di tante auto da corsa, come, tra quelle più famose la di metà anni ’90.
La redazione