MotorAge New Generation

Peugeot: operazione “Pozzo di carbonio”. Altri 15 000 alberi in Amazzonia

Queste giovani piantine si aggiungeranno ai 2 milioni di alberi di oltre 50 specie diverse già a dimora nella Fazenda Sao Nicolau nello Stato del Mato-Grosso (Brasile), nell’ambito del progetto iniziato nel 1998 e destinato a proseguire fino al 2038.

L’operazione « Kick it to Brazil », la campagna realizzata da Peugeot a marzo e aprile 2014, ha seguito il viaggio di un pallone da calcio dalla Francia al Brasile attraverso numerosi paesi, tra cui l’Italia, e vari continenti, e ora acquista una connotazione ambientale, visto che la Casa francese si è impegnata a piantare un albero per ogni persona venuta a contatto con il pallone durante il suo giro del mondo, in modo da compensare interamente l’impronta di carbonio del viaggio, a favore del progetto Pozzo di Carbonio Forestale Peugeot-ONF.

In totale, sono state messe in vivaio 15,500 piantine tra luglio e novembre, nel Pozzo di Carbonio Forestale Peugeot-ONF – Fazenda Sao Nicolau nello Stato del Mato-Grosso (Brasile)- che si aggiungono ai 2 milioni di alberi di oltre 50 specie diverse già a dimora. Il numero delle piante da riseminare è superiore ai 10 000 “contatti fisici” avuti con gli internauti durante il viaggio attraverso il mondo del pallone di « Kick it to Brazil».

Inoltre, si è scelto di effettuare la piantagione per gruppi di alberi, nelle zone di difficile accesso (declivi o o valloncelli) che richiedono arricchimenti specifici al fine di limitare l’erosione del suolo.

Grande attenzione anche alla scelta delle specie selezionate, per contribuire allo sviluppo di filiere locali sostenibili in un’ottica di diversificazione, ad esempio specie dalle proprietà medicinali, alimentari (alberi da frutta) o per legname da costruzione (legno ad alto valore economico per le segherie) e specie più resistenti alla siccità, quindi più adatte ai cambiamenti climatici.

Il costruttore automobilistico generalista con le più basse emissioni di CO2 medie del mercato europeo, ha raggiunto gli obiettivi prefissati: una dimensione ambientale vincente e un impegno pienamente rispettati.

Exit mobile version