MotorAge New Generation

Qualche Flash sulle “ultime” del 2014

auto-nuove 2014

Governo USA colpisce FCA: 3,3 MILIONI DI AUTO SOTTO CONTROLLO

Un approfondimento che ci riguarda più da vicino circa l’evento dei richiami per gli airbag difettosi Takata. Ebbene, il governo americano ha obbligato la Fiat Chrysler Automobiles a richiamare in tutto il mondo 3,3 milioni di auto equipaggiate con airbag Takata difettoso. Il quantitativo maggiore di auto richiamate si avrà negli Stati Uniti con 2,89 milioni di veicoli dei brand Chrysler e Dodge, altri 258.800 circolanti in Canada e 66.436 in Messico. Gli airbag difettosi possono esplodere e sparare frammenti di metallo e plastica sui passeggeri, in quanto il  nitrato di ammonio è deteriorabile in caso di esposizione a umidità eccessiva.

Curiosità: le regioni più problematiche per questi airbag sono le Hawai, l’Isola di Guam, Porto Rico e la Florida.

PURITALIA 427: IL CORAGGIO DEL MADE IN ITALY

La Puritalia 427 è una coraggiosa impresa “made in Italky” oltre che un’operazione nostalgia. Il designer è italiano, Paolo Ferranta, mentre la società, Puritalia Automobili, è stata fondata da Paolo Parente, imprenditore del settore informatico. La 427 è una due posti lunga 4,35 metri, larga 1,95 metri e alta 1,25 metri. La carrozzeria è in fibra di carbonio, mentre il telaio è in alluminio; il motore è un Ford a otto cilindri a V e ha una cilindrata di cinque litri in grado di sviluppare la potenza di 445 cavalli oppure di 605 CV. Il cambio è manuale a sei marce, mentre la trazione è posteriore. Il programma prevede la costruzione di 427 unità, che saranno vendute al prezzo di 200.000 euro.

LA MERCEDES DA UNA MANO ALL’ASTON MARTIN PER IL SUO SUV

La Bentley ha deciso di scendere in campo con un SUV e l’Aston Martin non poteva essere da meno. Si è quindi rivolta alla Mercedes che, a quanto ci risulta fornirà la piattaforma, la stessa che equipaggerà la nuova generazione della GL. Il nuovo SUV dell’Aston Martin si ispirerà alla concept car Lagonda esposta ai Saloni dell’Automobile del lontano (in chiave automobilistica) 2009. La gamma dei motori utilizzati sarà firmata AMG.

LA SKODA BATTE TUTTI I RECORD

Per la prima volta nei suoi 119 anni di storia, la Skoda ha raggiunto il traguardo di un milione di vetture costruite in un solo anno. La produzione del brand ceco di proprietà del Gruppo Volkswagen è stata commercializzata in 100 Paesi. In Italia le vendite hanno registrato nel 2014 un “più” 30,4%.

 

I ROLLING STONE FIRMANO LA RENEGADE

Il legame tra la Fiat Chrysler Automobiles e i Rolling Stone si è consolidato con un’iniziativa originale, che ha visto come protagonista un esemplare della nuova Jeep Renegade che sul cofano portava le firme di Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Woods, Charlie Watts, incise il 22 giugno a Roma per il concerto al Circo Massimo, che è stata messa all’asta in una serata di beneficienza.

CENTO ESEMPLARI DELLA RENAULT CLIO COSTUME NATIONAL

La Renault ha deciso di festeggiare il successo ottenuto con la maison di moda Costume National con un’edizione limitata a cento esemplari e numerata da 1 a 100, della nuova Clio 1.5 dCi con 75 CV. Il colore scelto è il Bianco Ghiaccio e avrà a bordo lo Smart Nav, il Parking Camera e l’Easy Access System “, nonché l’esclusiva Tokyo Bag realizzata da Ennio Capasa.

LA DODGE FESTEGGIA 100 ANNI

Cento anni fa la Dode assemblò il suo primo modello: la 30-35 a cinque posti, con motore a quattro cilindri con 35 cavalli di potenza, rivale della Ford Model T. L’anniversario viene celebrato dalla Dodge con la messa in produzione della Challenger SRT Helicats con 707 cavalli.

 a cura di Gianni Montani

Exit mobile version