Top Gear premia la BMW i8
Global Car of the Year 2014. Questo è il premio assegnato da Top Gear alla BMW i8, il coupé plug-in hybrid ad alte performance.
E conoscendo molto bene quanto siano esigenti gli illustri colleghi inglesi, vuol proprio dire che la compatta supercar di Monaco è una gran macchina. Fattore peraltro verificato anche da noi, nel confronto con la Porsche 911 Carrera 3.4 pubblicato il 14 luglio di quest’anno.
L’anima double face ha conquistato
In sostanza, i redattori della rivista Top Gear sono rimasti impressionati favorevolmente dalle prestazioni e dal piacere di guida che la BMW i8 assicura, nonostante sia una delle auto più ecologiche al mondo. Al riguardo, il capo redattore di Top Gear Charlie Turner afferma: “la BMW i8 rappresenta una pietra miliare negli annali della storia dell’automobilismo ed è un punto di partenza di un eccitante e positivo futuro. La i8 è lei stessa già futuro”. Dal canto suo Ian Robertson, marketing Manager di BMW dichiara: “abbiamo sempre saputo che i8 poteva cambiare le regole del gioco; la forza degli ordini fa capire quanto quest’auto sia desiderabile dai clienti. Un premio prestigioso come quello di Top Gear è anche un riconoscimento all’azienda a livello globale”.
Quando l’unione fa una (grande) forza
In dettaglio, la BMW i8 ha l’abitacolo in CFRP e lo chassis in alluminio; fattori che contribuiscono a contenere il peso a 1.485 kg. Quanto al sistema di propulsione, l’unità a combustione interna è costituita da un 3 cilindri 1.499 cc a benzina, con tecnologia TwinPower Turbo erogante 231 CV di potenza massima. Tale motore viene coadiuvato da un propulsore elettrico sincrono, con modulo di carica integrato e funzione di generatore per il recupero, erogante 131 CV. Conseguentemente, quando i motori lavorano assieme, l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in appena 4”4/10, mentre il consumo medio nel ciclo UE è di 2,1 litri per 100 km (pari a soli 49 g/km di CO2). Infine, l’esperienza largamente positiva compiuta con la i8 potrebbe indurre la BMW a realizzare una supercar plug-in hybrid di categoria ancor superiore. Una vettura che, stando a indiscrezioni, svilupperebbe intorno ai 500 CV complessivi.
Gian Marco Barzan