Tutte le BMW in arrivo fino al 2018
Riprendendo la piattaforma della Mini 3 e 5 porte, la Casa di Monaco di Baviera ha già messo in cantiere le sue nuove compatte, in un’ottica di mercato che affida a ognuno di questi modelli un segmento ben preciso in modo da ottenere la migliore redditività.
SERIE 1 Terza Generazione
commercializzazione 2018
prezzo stimato: a partire da 23.000 euro
Sfruttando la nuova piattaforma UKL1 che è servita da base per la realizzazione delle Mini 3 e 5 porte e della Serie 2 Active Tourer, la Casa di Monaco di Baviera metterà mano al rinnovo della sua Serie 1, sfruttando innanzitutto la caratteristica principale, la leggerezza. Un risparmio che si aggira intorno a qualche decina di chili rispetto all’attuale, utile sia per la riduzione dei consumi e delle emissioni nocive, ma anche per il downsizing che sembra essere diventato il motivo conduttore di molti moderni modelli d’auto. Questa piattaforma che adotterà la trazione anteriore, soddisferà anche alle esigenze d’ingombro dei nuovi motori a 3 cilindri 1.5 litri a benzina e a gasolio già presentati con la Mini. La gamma sarà equipaggiata anche con propulsori a benzina a quattro cilindri, uno dei quali con potenza di 350 CV. Questi blocchi motore potranno essere associati anche al cambio automatico a 8 rapporti e alcune versioni saranno disponibili anche con la trazione integrale xDrive. L’abitacolo applicherà le esperienze raccolte con l’Active Tourer, sarà quindi molto più abitabile soprattutto posteriormente grazie al passo allungato.
SERIE 1 QUATTRO PORTE
commercializzazione 2017
prezzo stimato 26.000 euro
Questo modello dovrebbe rappresentare la risposta all’eterna rivale Audi che nel 2013 ha presentato: la terza generazione della A 3 a tre volumi, dalla linea molto equilibrata, paragonabile ad alcune berline di segmento superiore. Questo per rispondere alle richieste di alcuni importanti mercati europei come quello francese, ma anche della Cina e degli Stati Uniti. Anche in questo caso è previsto l’utilizzo della piattaforma modulare UKL1, che consentirà di allungare ulteriormente il passo, in modo da offrire spazio sufficiente a chi prende posto dietro. I motori a 3 e a 4 cilindri saranno ancora i grandi protagonisti.
SERIE 2 GRAN COUPE’
commercializzazione 2018
prezzo stimato da 30.000 euro
Qui la BMW riprenderà la ricetta già utilizzata per la realizzazione della Serie 6 Gran Coupé, per proporre una Serie 2 più dinamica e con l’abitabilità di una berlina, sulla scia di quanto ha inventato la Mercedes con la CLS. Si tratta di un tipo di carrozzeria che richiama la Serie 6 e in parte anche la Serie 4. I passeggeri posteriori avranno meno spazio posteriormente, a causa di una linea molto sportiva, che risponde al Dna della Casa di Monaco di Baviera.
X1 SECONDA GENERAZIONE
commercializzazione 2016
prezzo stimato da 31.000 euro
Il rinnovo di questo modello sarà accompagnato dalla nascita di diverse versioni: corta, coupé (che sarà denominata X2), lunga per 7 posti, urbana, consentite sempre dalla nuova piattaforma UKL1, mentre sfrutterà la trazione integrale che equipaggerà la futura Mini Countryman, il tutto nell’ambito di una ricetta che ha già portato alla nascita della X6 e X4. Non è tutto però perché ci sarà anche una versione più corta, che misurerà 4,30 metri, quindi solo 15 centimetri al di sopra della futura Mini Countryman.
SERIE 2 ACTIVE TOURER XL
commercializzazione autunno 2015
prezzo stimato da 31.000 euro
La gamma BMW attualmente ha un solo modello sul quale possono essere sistemate sette persone: la X5. Entro il 2017 i modelli saranno molti di più: X1, XL, X5, X7 e Serie 2 Active Tourer XL e sarà proprio questa la prima a essere presentata, battendo così anche la Mercedes con la Classe B che ancora non si è cimentata su questa strada. Rispetto alla versione cinque posti attuale, l’Active Tourer XL avrà la parte posteriore leggermente allungata, mentre il lunotto sarà più verticale. Questo spingerà, molto probabilmente, anche l’Audi a modificare la sua A3 Sportsvan.
Gianni Montani