Dal 2015 olio SHELL a braccetto con BMW
Abituata a partnership di grosso calibro (nelle corse ricordiamo con Ducati e Ferrari) Shell è diventata la compagnia scelta dal Gruppo BMW come unico fornitore globale raccomandato di oli motore aftermarket per i veicoli dei suoi marchi BMW, BMW i, BMW M, MINI e BMW Motorrad (quindi in oltre 3500 concessionarie della rete del Gruppo, in più di 140 paesi del mondo).
Con questa partnership, anche in Italia Shell produrrà e fornirà olio motore a marchio BMW alle concessionarie e ai Service autorizzati della casa bavarese. Per rifornimenti e rabbocchi di auto e moto, i clienti troveranno gli oli originali “Genuine (parts) Oil”, o GPO, come si identificano i prodotti specifici rivolti a soddisfare esigenze o livelli qualitativi dei veicoli di una determinata casa automobilistica, di cui riportano il marchio, in tal caso oli motore Original BMW, Motorrad e MINI.
Questi prodotti, conformi alle più recenti specifiche dei motori BMW, saranno sviluppati con la tecnologia brevettata Shell PurePlus. Shell PurePlus è un processo “raffinato” nella formula dei lubrificanti sintetici; permette di generare l’olio base (il principale componente dell’olio finito) a partire dal gas naturale invece che dal petrolio greggio, tramite un processo brevettato Gas-to-Liquids (GTL). L’olio base ottenuto è cristallino e privo di impurità, il che svolge un ruolo determinante per la qualità del lubrificante.
Questo olio base derivato dal gas viene prodotto nello stabilimento Pearl GTL in Qatar (partnership tra Shell e Qatar Petroleum).
Mark Gainsborough, Executive Vice President di Shell Lubricants, ha dichiarato: “Con questo accordo, una delle più prestigiose case automobilistiche e motociclistiche mondiali rende merito al know-how e alle tecnologie d’avanguardia di Shell, riconoscendo il valore innovativo della tecnologia Shell PurePlus per gli oli motore di alta qualità”.
Fabrizio Romano