MotorAge New Generation

DUSTER: scelta di personalità TITANica

Dacia Duster TITAN Extra Limited Edition

Il Duster piace per il rapporto stile-qualità-prezzo? Ed ecco che Dacia appronta tre Extra Limited Edition con tocchi di aspetto diverso nella saga del SUV compatto.

Con oltre 18.000 unità del Duster registrate nel 2014, a Dacia (e a Papà Renault) conviene battere il ferro caldo.
Attitudini off road credibili e non solo paventate, lo spirito alternativo e la solidità, insieme a equipaggiamenti razionali, ai limiti dell’essenziale, per prezzi competitivi, è la formula che pare aver davvero funzionato.

La saga delle Extra Limited Edition conta ora tre varianti, rivolte comunque a un target giovanile. Un po’ i fuoristradisti che si sono adattati al nuovo mercato, alla situazione, ma sempre con l’animo attratto dall’avventura. Si può andare “oltre”, perfino accettando la città.
Tre varianti dicevamo, ciascuna prodotta in soli 100 esemplari numerati, con un vestito reso originale mediante l’utilizzo della tecnologica pellicola termoformabile 3M e un kit di equipaggiamenti dedicato.

La novità per il 2015 è la variante che va a configurare il tris, cioè Duster TITAN.
L’impronta estetica, come plausibile, è la texture “Titan Look”. L’obiettivo creativo sta nel rappresentare subito il senso di robustezza. Come muscoli nella maglia dopo un po’ di palestra.
Realizzato sulla base di Duster Laureate 1.5 dCi 110 CV 4×4, Duster Titan comprende di serie cerchi in lega, Pack Look, alzacristalli elettrici anche dietro, volante in cuoio, ruota di scorta e la vernice metallizzata Nero Nacré presente sul tetto che si abbina all’inedita livrea “Titan Look”.
Specifici sono inoltre lo spoiler posteriore, la soglia portabagagli satinata, il badge esterno “Duster Titan” e il badge interno numerato che contraddistinguono i 100 esemplari.

La “Titanizzata” Duster va ad accompagnare i fratelli con proprietario già acquisito. Duster BRAVE  porta i segni dell’avventura e di atmosfere off-road 4×4. Presentata nel febbraio del 2014 e ispirata al trend del camouflage, è completamente rivestita con la texture “Artic Mimetic”.

Derivazione di Duster Lauréate 1.5 dCi 110 CV 4×4, ha di serie il Pack Look (Pack Ski ant./post, barre tetto e pedane laterali satinate Dark Metal, vetri laterali e lunotto scuri, scarico cromato), cerchi in lega, radar parking posteriore, volante in cuoio, soglia portabagagli satinata e ruota di scorta. E ovviamente il badge interno numerato per i soli 100 esemplari venduti.

Duster FREEWAY, commercializzata lo scorso settembre, si rifà a un look da viaggiatore tramite la texture opaca “New York Skyline”, con retrovisori neri e tetto “grigio cometa” metallizzato a contrasto. Stessa base col dCi 110 CV, ma trazione 4×2. Ha la cartografia Europa e cruise control.

Dedicata a Duster, si fa segnalare la Social City Guide, realizzata con i suggerimenti diretti degli utenti della Community Dacia. Per circa due mesi i fan della pagina ufficiale di Facebook Dacia Italia sono stati coinvolti attivamente nella realizzazione di questa guida dei capoluoghi d’Italia, segnalando store, ristoranti e attrazioni con un buon rapporto qualità-prezzo.
La Social City Guide è scaricabile on line dal sito www.daciadusterfreeway.it

Fabrizio Romano

Exit mobile version