Ford GT: il ritorno della supercar made in Usa
Ford GT: eccola di nuovo!
Ford ripropone la supercar made in USA ispirata, come quella del 2004, alla mitica GT40 da corsa. La nuova biposto GT 2016 sarà presentata in anteprima al Salone di Detroit 2015.
La super sportiva Ford GT da oltre 600 C, a motore centrale e trazione posteriore, è l’erede spirituale di quella GT40 che dominò la 24 Ore di Le Mans dal 1966 al 1969.
Due posti, motore V6 biturbo, chassis in carbonio, è a tutti gli effetti una supercar, che inoltre, fa parte delle dodici novità che Ford Performance introdurrà sul mercato da quest’anno fino al 2020.
La Ford GT 2016 è stata realizzata integralmente in fibra di carbonio e materiali leggeri come l’alluminio, visibile attraverso il lunotto posteriore, c’è un motore 3.5 V6 EcoBoost biturbo, dotato di due turbine per offrire una potenza complessiva di oltre 600 CV, attraverso una trasmissione a sette rapporti. Le sospensioni sono di tipo pushrod con barra di torsione attiva, i cerchi da 20 pollici calzano pneumatici Michelin Pilot Super Sport Cup 2, l’impianto frenante della Brembo è di tipo carboceramico.
Pur rompendo con il passato, esteticamente il frontale rimane affilato, per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica e ottimizzare la deportanza. Ben disegnati anche i gruppi ottici a LED e la gran presa d’aria centrale completata da aperture laterali che ricordano la GT40 originale. Tutto il retrotreno è dominato da un alettone attivo, capace di regolare altezza e grado di inclinazione in base alle condizioni di guida.
Le portiere ad apertura verso l’alto della Ford GT offrono accesso ad un abitacolo che fa un grosso passo in avanti verso il futuro: le sedute sono integrate nella cellula di sicurezza in fibra di carbonio, il volante è multifunzione in stile racing impostabile per le diverse modalità di guida, lo sterzo, decisamente ispirato alla F1, mentre il tunnel centrale, appena accennato, colloca in posizione molto ravvicinata sia pilota che copilota. La strumentazione digitale è configurabile a piacere.
La nuova Ford GT, così come si vedrà a Detroit, arriverà sul mercato nel corso del 2016.