GARA COL TEMPO – Auto stampata in 3D in diretta
Dal SEMA al Salone di Detroit torna a ripetersi l’operazione pazzesca della micro-factory Local Motors.
Sembrava uno scherzetto sulle prime, ma poi il lavoro al SEMA e subito al North American International Auto Show di Detroit, hanno concretizzato agli occhi e alle mani dei visitatori l’ardua impresa della Local Motors. Mica una “big”, ma una piccola azienda di Phoenix.
La missione: creare davanti agli occhi dei visitatori il veicolo da esporre, costruito e pronto all’uso dell’arco di una manciata di ore.
La piccola spider biposto elettrica è la Strati. Local Motors l’ha ‘stampata’ in diretta nel suo stand, davanti a tutti, utilizzando un apparecchio 3D di grandi dimensioni, inizialmente incapsulato in una teca di vetro per sviluppare in circa 44 ore lo stampaggio della struttura e della carrozzeria con materiale plastico rinforzato con carbonio. E con tutto il necessario per renderla operativa negli spazi dedicati: gruppi ottici riadattati, parabrezza, sedili, ecc.
3D superveloce – I patiti della ricerca del design tridimensionale hanno avuto la loro bella soddisfazione: Ora è realtà, per prototipi oggi, per la produzione a più ampia scala domani.
In effetti ci sono voluti sei mesi per mettere a punto l’operazione, ma cosa sono rispetto alle lunghe ricerche dei big? E’ un vecilo EV per il divertimento, che usa il sistema 16 hp del quadriciclo elettrico Renault Twizy e le relative sospensioni. Una batteria da 6,1 kW/h provvede a fornire l’autonomia media di 100 Km a 50 Km orari.
Una Kit Car dal prezzo stimato di 18mila Dollari.
Dati salienti:
- Motore 100% elettrico; Freni a dischi; Trazione posteriore; Cambia automatico variatore continuo; Batteria 6.1 kwh per autonomia media 62 miglia (96/100 km); Ricarica in 3,5 ore, Potenza 17 bh; Coppia max 42 lb-ft (57 Nm); Carrozzeria plastica rinforzata con fibra di carbonio; Velocità msx 78 Km/h circa; Cerchi realizzazione custom di Fifteen52.
Photogallery