Raffigurazione gigante in Sand-Art. Inizia così un anno di celebrazioni. Tre Limited Edition (due in Italia) prima che il Land Rover più rude e puro cambi tutto.
Questo segna la fase finale della produzione dell’attuale Defender (termine il Dicembre 2015), che Land Rover intende celebrare con tre Limited Edition equipaggiate del 2.2 litri Diesel (in Italia saranno due a essere commercializzate: la Heritage e l’Adventure).
Nick Rogers, Vehicle Line Director di Land Rover, spiega cosa significhi il ricreare uno dei veicoli più iconici del mondo: “Il nostro lavoro sul Defender è sempre stato alimentato dalla passione e dall’entusiasmo e questo non cambierà mai. I suoi 68 anni di storia sono la dimostrazione che questa Land Rover ha costruito il suo successo su capacità indiscutibili e sulla linea iconica. Oggi io ho l’onore di essere uno dei tanti entusiasti di Land Rover, impegnati nella creazione di un degno erede del leggendario Defender.”
Per celebrare l’annuncio, Land Rover ha realizzato il più grande esemplare di Sand Art mai prodotto nel Regno Unito. Sulla spiaggia di Red Wharf Bay, ad Anglesey, ha preso forma il profilo di un Defender grande un chilometro. Questa immagine unica è un tributo al giorno in cui, nel lontano 1947, Maurice Wilks, capo ingegnere della Rover, tracciò la forma della Land Rover originale sulla sabbia della Red Wharf Bay e propose l’idea al fratello Spencer, Amministratore Delegato della Rover.
“Mio padre incontrò suo fratello sulla spiaggia di Red Wharf Bay e disegnò sulla sabbia la sua idea di Land Rover” racconta Stephen Wilks, il figlio di Maurice. “Quello fu l’inizio, la nascita della Land Rover.”
Il gigantesco lavoro di Temporary Art ha utilizzato sei Land Rover, ognuna delle quali trainava un erpice per tracciare sulla sabbia l’inconfondibile profilo del Defender. I veicoli scelti per sfidare l’arrivo della marea di Anglesey, rappresentano l’intera evoluzione del Defender, dal 1948 ad oggi.
Insieme alle Land Rover Serie I,II e III, hanno contribuito una 90 degli anni Ottanta, un Defender 90 HT e un Defender 110 SW. La traccia sulla sabbia lunga 4,52 km (come 1.118 Defender SW) è stata completata pochi minuti prima dell’arrivo della marea.
I tre modelli in Edizione Limitata, sottolineano ciascuno un elemento diverso della storia del Defender. L’Autobiography Edition sarà destinata solo ad alcuni mercati per soddisfare delle esigenze particolari di personalizzazione.
La Heritage Edition si ispira alle prime Land Rover. E’ in tinta Grasmere Green con tetto bianco. La griglia tradizionale storica e il lettering HUE 166 – che richiama la targa della prima Land Rover pre-produzione, soprannominata ‘Huey’. I vari mercati si spartiscono le 2.654 unità (90 SW e 110 SW), di cui 250 in Italia, con prezzi indicativi a partire da 37.500 Euro.
Anche l’emozionante Adventure Edition arriverà nelle Concessionarie ad agosto. Sottolinea ancor più la vocazione del veicolo “per affrontare tutto”. Ha protezione sottoscocca aggiuntiva e pneumatici Goodyear MT/R, a sottolineare le capacità all-terrain, ma adotta anche autoadesivi esclusivi e rivestimento della cabina in pelle. Disponibili 2.277 unità (90 SW e 110 SW), di cui 200 per l’Italia, con prezzi indicativi a partire da 48.300 Euro.