MotorAge New Generation

Il sonoro super controllato – Nuove Technomagie Harman

Rap a palla o Blues raffinato? E la telefonata importante? Audio, navigazione, motore e zone sonore personalizzate. I nuovi sistemi si presentano al CES di Las Vegas.

I Si – Audio e app di infotainment si mescolano nell’abitacolo. Capita. Ma può anche non accadere più. A bordo auto gli occupanti potranno isolare meglio quanto interessa con delle “zone sonore personalizzate”, da gestire secondo necessità e gusti.

I Ma – Sono sistemi interessanti senza dubbio, ma il fatto di isolarsi dagli altri, anche in auto, ci piace meno. Un sano scambio di parole, un po’ di comunicazione, a volte fa di meglio.

I Fatti – Comunque, questi sono tra i pack che il colosso Harman ha portato al Ces di Las Vegas. Si tratta di minimizzare le sovrapposizioni del flusso dei segnali digitali. Questo con l’impiego di micro-altoparlanti all’interno dei poggiatesta e dei sottili Electro Dynamic Planar Loudspeakers sotto al tettuccio. La regolazione permette ai passeggeri di ‘limitare’ i suoni delle altre zone acustiche. Le indicazioni del navigatore e le telefonate in viva voce possono servire a chi guida, ma causare l’interruzione della musica per gli altri. E che dire del sottofondo di video o audiolibri?

Con due nuovi sistemi, Individual Sound Zones (ISZ) e HALOsonic, si combinano “gestione attiva del rumore” e “personalizzazione sonora”. Questa riguarda la riduzione del rumore generato dall’auto in movimento, oppure dal motore: sfrutta il segnale RPM del motore per generare un’onda sonora opposta. Ma si può fare anche il contrario. La variante ESS ricrea l’autentico suono del motore, sia all’interno sia all’esterno dell’auto; una soluzione per i patiti dei “cilindri in orchestra” ma particolarmente utile nel caso di un veicolo ibrido o elettrico, che può così essere più facilmente “sentito” e percepito dai pedoni, incrementando quindi la loro sicurezza.

Fabrizio Romano

Exit mobile version