JAGUAR F-PACE: un ombra promette il lusso cross
Ormai chi non entra nella battaglia con l’indice alzato del crossover si sente a disagio. E così Jaguar indica una velata promessa di combattere con un nuovissimo crossover sportivo, o sportivamente elegante. Andrà ad arricchire la famiglia nel 2016.
Con Land Rover come compagno di squadra, Jaguar ha basi solide e avanzate su cui contare per creare qualcosa degno dell’appellativo crossover. Conta i tempi, li vuole stretti quanto più possibile, e annuncia la F-PACE, la versione di serie cinque posti della moderna Concept C-X17.
Avanzata architettura in alluminio, affinato sistema di sospensioni e ovviamente trazione integrale con tecnologia Jaguar All-Surface Progress Control sono le basi per promuoversi gali ideali “ogni strada”.
Secondo Ian Callum, Jaguar Director of Design, lo scorso anno le risposte talmente per la Concept C-X17 sono state tali da decidere senza remore di trasformarla in realtà.
La Jaguar F-PACE trae ispirazione dalla F-TYPE, e per Callum la combinazione stilistica e tecnica sarà un mix avvincente.
Andy Goss, Jaguar Land Rover Global Sales Director ha detto: “Nel 2015 festeggeremo gli 80 anni di Jaguar. Abbiamo già iniziato, annunciando il nostro primo crossover ad alte prestazioni“. E conclude: “E’ una vettura progettata per diventare una delle Jaguar più innovative mai concepite“.
La F-PACE sarà costruita a Solihull, nel Regno Unito. Ulteriori dettagli sulla nuovissima Jaguar F-PACE, viene chiarito, saranno svelati prossimamente. In effetti per ora l’ufficialità ha detto pochino, ma scopriremo di meglio.
Fabrizio Romano