Qui Montecarlo. Per gli appassionati che hanno ancora fame di spettacolo, la festa passa anche attraverso la FIA Junior WRC.
Alla prima manche della stagione Junior, di notte, giovedì sera, l’irlandese Daniel McKenna si è preso la prima posizione; il più veloce tra Entrevaux e Rouaine. Ma un errore di timbratura gli è costato 2’20’’ di penalità. Gilbert ne ha approfittato e ha siglato il miglior tempo della seconda crono per concludere la giornata in testa davanti al connazionale Terry Folb, l’italiano Simone Tempestini, il norvegese Ole Christian Veiby e il tedesco Christian Riedemann.
McKenna è partito a fulmineo nella seconda giornata, ma per problemi al cambio ha abbandonato. Nel rientrare a Monaco Quentin Gilbert si è preso un buon vantaggio sul duo Veiby e Riedemann. Tempestini e Rossel nella top 5.
Quentin Gilbert ha tenuto la posizione passando per il Col de Turini, conquistando così la prima vittoria già alla prima partecipazione nel FIA Junior WRC. Per lui un sogno: «E’ bello iniziare la stagione con una vittoria. Il team ha fatto un lavoro fantastico, e la DS 3 R3-MAX ha funzionato a meraviglia. Abbiamo gestito bene la gara, anche se l’ultima tappa è stata molto dura, perché dovevamo consolidare la nostra posizione. Abbiamo fatto la scelta giusta per i pneumatici e ho potuto guidare senza troppa fatica. Dobbiamo continuare così nella stagione!».
La Classifica FIA JUNIOR WRC si delinea quindi con: 1. Quentin Gilbert 25 punti - 2. Christian Riedemann 18 punti – 3. Ole Christian Veiby 15 punti – 4. Simone Tempestini 12 punti – 5. Yohan Rossel 10 punti – 6. Alessandro Re 8 punti – 7. Kornel Lukacs 6 punti – 8. Charlotte Dalmasso 4 punti.