Le TENDENZE 2015 secondo FORD
Si parte dalla ‘Generazione Z’, ma anche di una maggior volontà a mettersi in gioco, a costo di azzardare, di conquiste degli “irriducibili”, di nuovi concetti di libertà ma anche del legame sempre più forte tra mobilità e comunicazione.
Ford Motor Company ha diffuso lo studio annuale sui trend “Looking Further with Ford”, un report che, sulla base di una ricerca portata avanti dal Team Futuring dell’Ovale Blu, attraverso analisi sui consumatori e sui comportamenti degli opinion leader di tutto il mondo, identifica i temi e le tendenze che caratterizzeranno il prossimo anno.
I protagonisti del 2015 saranno i giovani della ‘Generazione Z’, la ‘global generation’ composta da nativi digitali che interpretano in modi nuovi la cultura e la tecnologia. Quelli la cui età non supera i 20 anni, e ispireranno tutti, come un vero motore del cambiamento in positivo.
Nel 2015 tornano a vincere le emozioni, modificando gli standard e le convenzioni. Prenderà forza l’anticonformismo.
Studiare per innovare – Nello sviluppare i report sui trend, gli esperti Ford analizzano il cambiamento negli scenari sociali, tecnologici, ambientali e politici per comprendere meglio quali elementi portino a determinate scelte e comportamenti, studiando in che modo questi impattino sul settore automotive. Queste informazioni sono utilizzate da designer, ingegneri e dal marketing per sviluppare i futuri prodotti e servizi Ford.
Analizzare le tendenze è del resto decisivo per conoscere l’aspettativa dei clienti.
I 10 trend che secondo Ford influenzeranno brand e consumatori nel 2015 e oltre, sono:
1. Make Way for Gen Z (fare strada alla Generazione Z): oggetto di una considerevole pressione sociale e di elevate aspettative, la Generazione Z sarà guidata da un mantra molto semplice: ‘il successo è di chi agisce’
2. Rally for Renegades and Rebels (dare spazio a ribelli e irriducibili): la società ha sempre apprezzato chi sa correre rischi, ma mai come quest’anno il mercato darà spazio a chi sarà in grado di spingere un po’ più in là i limiti delle convezioni e di dimostrare di saper pensare fuori dagli schemi, ‘out of the box’
3. Flaunting Failure (ostentare il fallimento): il rifiuto della stigmatizzazione sociale del fallimento è un processo in fase di accelerazione. In un’era caratterizzata dal cambiamento, il fallimento vero è rappresentato dall’immobilità e dalla mancanza d’iniziativa nel tentare nuove strade più evolute e innovative
4. Carryless Movement (portare con sé meno oggetti): i consumatori di oggi non vogliono portarsi dietro troppi oggetti e, semplicemente, non ne hanno più bisogno. Tecnologie come i gadget indossabili e le app stanno trasformando il processo del consumo e il modo in cui pagare per beni e servizi. I clienti di nuova generazione decidono consapevolmente di chi fidarsi quando affidano a un servizio i propri dati personali, e il marketing deve comunicare con loro in nuovi territori e con modalità innovative
5. No Strings Attached (evitare i legami): in un mondo in cui l’innovazione è così rapida, nessuno vuole restare indietro con prodotti superati o obsoleti. Il risultato è una mentalità ‘a la carte’ per la quale il dinamismo del consumo definisce l’accesso ai beni come più importante della proprietà
6. Expanding Next of Kin (allargare la famiglia): le famiglie sono sempre meno inquadrate nei canoni tradizionali, e il concetto stesso di famiglia si sta adattando ed espandendo, facendosi più personale, per includere componenti sempre nuovi
7. Give and Take of Privacy (assicurare l’equilibrio della privacy): la privacy è oggi il risultato di un delicato equilibrio che a sua volta si costruisce in un nuovo mercato in cui la quantità di informazioni che i consumatori sono disposti a condividere è consapevolmente proporzionale ai servizi che questi ricevono in cambio
8. Elusive Health (alla ricerca della salute): diversi flussi decentralizzati di comunicazione in merito alle abitudini e agli stili di vita più salutari hanno portato a una confusione generale, con il risultato che la popolazione globale sta diventando mediamente sempre più obesa e meno sana. I consumatori hanno bisogno di un segnale univoco che superi il rumore di fondo e sia in grado di trasformare l’informazione in azione
9. Escape Artist (l’arte dell’evasione): nella cultura 24/7 di oggi, il desiderio di ‘staccare’, sia mentalmente che fisicamente, è più vivo che mai. Le persone lo soddisfano inseguendo modalità sempre più innovative, trasformando l’evasione dalla routine in una vera e propria arte
10. Many Faces of Mobility (i molti volti della mobilità): in un’epoca di costante innovazione, il concetto di mobilità sta superando la propria definizione tradizionale e sta assumendo sempre più i tratti di un mondo in cui trasporti e comunicazione arrivano a convergere
Bene, ora sta a noi capirne gli effetti e seguire le evoluzioni. Del “se” e del “come”.
Fabrizio Romano