Si parte dalla ‘Generazione Z’, ma anche di una maggior volontà a mettersi in gioco, a costo di azzardare, di conquiste degli “irriducibili”, di nuovi concetti di libertà ma anche del legame sempre più forte tra mobilità e comunicazione.
I protagonisti del 2015 saranno i giovani della ‘Generazione Z’, la ‘global generation’ composta da nativi digitali che interpretano in modi nuovi la cultura e la tecnologia. Quelli la cui età non supera i 20 anni, e ispireranno tutti, come un vero motore del cambiamento in positivo.
Nel 2015 tornano a vincere le emozioni, modificando gli standard e le convenzioni. Prenderà forza l’anticonformismo.
Studiare per innovare – Nello sviluppare i report sui trend, gli esperti Ford analizzano il cambiamento negli scenari sociali, tecnologici, ambientali e politici per comprendere meglio quali elementi portino a determinate scelte e comportamenti, studiando in che modo questi impattino sul settore automotive. Queste informazioni sono utilizzate da designer, ingegneri e dal marketing per sviluppare i futuri prodotti e servizi Ford.
Analizzare le tendenze è del resto decisivo per conoscere l’aspettativa dei clienti.
I 10 trend che secondo Ford influenzeranno brand e consumatori nel 2015 e oltre, sono:
1. Make Way for Gen Z (fare strada alla Generazione Z): oggetto di una considerevole pressione sociale e di elevate aspettative, la Generazione Z sarà guidata da un mantra molto semplice: ‘il successo è di chi agisce’
2. Rally for Renegades and Rebels (dare spazio a ribelli e irriducibili): la società ha sempre apprezzato chi sa correre rischi, ma mai come quest’anno il mercato darà spazio a chi sarà in grado di spingere un po’ più in là i limiti delle convezioni e di dimostrare di saper pensare fuori dagli schemi, ‘out of the box’
3. Flaunting Failure (ostentare il fallimento): il rifiuto della stigmatizzazione sociale del fallimento è un processo in fase di accelerazione. In un’era caratterizzata dal cambiamento, il fallimento vero è rappresentato dall’immobilità e dalla mancanza d’iniziativa nel tentare nuove strade più evolute e innovative
4. Carryless Movement (portare con sé meno oggetti): i consumatori di oggi non vogliono portarsi dietro troppi oggetti e, semplicemente, non ne hanno più bisogno. Tecnologie come i gadget indossabili e le app stanno trasformando il processo del consumo e il modo in cui pagare per beni e servizi. I clienti di nuova generazione decidono consapevolmente di chi fidarsi quando affidano a un servizio i propri dati personali, e il marketing deve comunicare con loro in nuovi territori e con modalità innovative
5. No Strings Attached (evitare i legami): in un mondo in cui l’innovazione è così rapida, nessuno vuole restare indietro con prodotti superati o obsoleti. Il risultato è una mentalità ‘a la carte’ per la quale il dinamismo del consumo definisce l’accesso ai beni come più importante della proprietà
6. Expanding Next of Kin (allargare la famiglia): le famiglie sono sempre meno inquadrate nei canoni tradizionali, e il concetto stesso di famiglia si sta adattando ed espandendo, facendosi più personale, per includere componenti sempre nuovi
7. Give and Take of Privacy (assicurare l’equilibrio della privacy): la privacy è oggi il risultato di un delicato equilibrio che a sua volta si costruisce in un nuovo mercato in cui la quantità di informazioni che i consumatori sono disposti a condividere è consapevolmente proporzionale ai servizi che questi ricevono in cambio
8. Elusive Health (alla ricerca della salute): diversi flussi decentralizzati di comunicazione in merito alle abitudini e agli stili di vita più salutari hanno portato a una confusione generale, con il risultato che la popolazione globale sta diventando mediamente sempre più obesa e meno sana. I consumatori hanno bisogno di un segnale univoco che superi il rumore di fondo e sia in grado di trasformare l’informazione in azione
9. Escape Artist (l’arte dell’evasione): nella cultura 24/7 di oggi, il desiderio di ‘staccare’, sia mentalmente che fisicamente, è più vivo che mai. Le persone lo soddisfano inseguendo modalità sempre più innovative, trasformando l’evasione dalla routine in una vera e propria arte
10. Many Faces of Mobility (i molti volti della mobilità): in un’epoca di costante innovazione, il concetto di mobilità sta superando la propria definizione tradizionale e sta assumendo sempre più i tratti di un mondo in cui trasporti e comunicazione arrivano a convergere
Bene, ora sta a noi capirne gli effetti e seguire le evoluzioni. Del “se” e del “come”.
Fabrizio Romano