Il 28 gennaio in Vaticano, l’ Associazione culturale Motomorphosis che promuove la sicurezza stradale, l’educazione e la mobilità, consegnerà a Papa Francesco una monotipo in vetroresina della Motoparade decorata dall’artista novarese Alessandra Barocco.
La moto è stata scelta come mezzo di comunicazione proprio perché nella circolazione è il mezzo più esposto ai pericoli, ma non per questo i messaggi dell’Associazione vogliono soffermarsi solo sulle due ruote, ma sono diretti anche e soprattutto a tutti coloro che ne condividono la circolazione e in particolar modo ai futuri neopatentati.
Fortemente voluto da Andrea C.C. Ducati, Presidente di Motomorphosis, il nome rappresenta chiaramente il DNA del progetto: MOTO-MORPHOSIS. Parte infatti da un concorso che prevede la presentazione di un’idea creativa, grafica, estetica per “vestire” la silhouette di una moto (MOTO_MORPHOSIS) disegnata in esclusiva da Pino Spagnolo per l’Associazione (da proporre a partire dal 19 gennaio ed entro il 19 giugno).
Tra tutte le proposte pervenute ne saranno selezionate cinquanta (esisterà anche una parte dedicata alla fascia minorenni) che saranno riprodotte da artisti che realizzeranno in vetroresina la moto in formato 1:1 per poter partire da Milano (estate 2016) con la motoparade europea che coinvolgerà molte piazze internazionali. In concomitanza della motoparade un’asta (anche on line) che consentirà a Motomorphosis di destinare a differenti associazioni no profit i guadagni delle vendite.
La redazione