Nuovo Fiat Doblò: Per famiglie dinamiche e sportive
Commercializzato a partire dal prossimo febbraio, il nuovo Fiat Doblò è un monovolume offerto con 3 allestimenti (Pop, Easy e Lounge), 2 varianti di altezza tetto, 2 lunghezze del passo, 11 colori di carrozzeria e 2 configurazioni di sedili (standard a 5 posti, optional a 7). Il prezzo di partenza è di 18.200 € per la configurazione Pop 1.4 95 CV.
Stile distintivo e tanta praticità
Giunto alla quarta generazione, il Fiat Doblò si presenta con un design complessivo interamente rinnovato, soprattutto riguardo il frontale che sfoggia un look più dinamico e distintivo e il cofano motore affusolato che bene si armonizza con la curva del tetto. Completamente inediti pure i gruppi ottici, di cui i posteriori sono posizionati in alto per la protezione dai piccoli urti. Come sempre, però, la vera carta vincente del Doblò è rappresentata dalla modularità dello spazio interno. In dettaglio, il sedile del passeggero anteriore è abbattibile a tavolino (optional), mentre quelli della seconda e terza fila (nel caso della configurazione a 7 posti) possono essere facilmente reclinabili o abbattuti. Inoltre, nella versione a passo corto si hanno a disposizione 790 litri di vano bagagli, che diventano 1.050 optando per la configurazione a passo lungo. Infine, se si abbattono i sedili posteriori le relative capacità di carico diventano rispettivamente di 3.200 e 4.000 litri.
Motori brillanti e handling insospettabile
La motorizzazione d’attacco del nuovo Doblò è costituita dal 1.4 a benzina aspirato da 95 CV, mentre salendo di categoria troviamo il 1.4 T-Jet 120 CV che equipaggia parecchie altre vetture in seno a Fiat Chrysler Automobiles. Quanto ai turbodiesel, essi sono rappresentati dai 1.6 Multijet 90 e 105 CV, nonché dal 2.0 Multijet 135 CV. Completa l’opera il motore bi-fuel benzina/metano 1.4 T-Jet 120 CV Natural Power. Propulsore, questo, in grado di raggiungere le stesse prestazioni della corrispondente versione a benzina. Infine, il Doblò si preannuncia particolarmente maneggevole e all’insegna di una tenuta di strada sicura. Merito anche delle sospensioni posteriori Bi-link a ruote indipendenti, con barra stabilizzatrice e ammortizzatori a doppia taratura in estensione e in rimbalzo. Una raffinatezza quasi da Alfa Romeo…
Gian Marco Barzan
Photogallery