Rally Montecarlo, trionfa Ogier. Tripletta Volkswagen
La Polo del campione del mondo, davanti alle vetture gemelle di Latvala e Mikkelsen. Loeb chiude ottavo, Kubica si ritira.
Sebastien Ogier ottiene la vittoria nella trentottesima edizione del Rally di Montecarlo, prova inaugurale del mondiale WRC 2015, portando la sua Polo al traguardo. Del resto, il Mondiale 2015 è iniziato sotto il segno di Volkswagen, che, come lo scorso anno, pare abbia la ferma intenzione di monopolizzare i podi del campionato.
Del resto anche le Polo R WRC hanno avuto problemi: Latvala verso la fine, ha dovuto vedersela con le pastiglie vetrificate che non gli hanno permesso di attaccare la leadership del compagno di squadra.
Eppure inizialmente, molti erano pronti a scommettere sulla vittoria di Sebastien Loeb. Infatti, sulla sua DS3 WRC, il pilota francese ha iniziato il rally alla grande, ma nella PS7 finisce in testacoda e và a sbattere contro un muretto, danneggiando la sospensione posteriore sinistra della sua Citroen e lasciando così spazio agli avversari. Alla fine ha dovuto accontentarsi dell’ottavo posto. Meno male che in precedenza aveva conquistato 5 speciali.
L’unica vignetta divertente di questo rally l’ha provocata l’ex pilota di F1, Robert Kubica, che, nella fase di trasferimento, è stato fermato dalla polizia stradale perché i fari della sua Ford Fiesta si erano spenti. Lo sfortunato e arrabbiatissimo Robert ha dovuto perdere oltre dieci minuti per una penalità. Eppure, il polacco, era riuscito a vincere ben quattro speciali, correndo come un disperato.
La classifica finale si presenta quindi con Sebastien Ogier e il suo navigatore Julien Ingrassia, al primo posto, Latvala, secondo a 58″, e il norvegese Mikkelsen, terzo a 2’12”, che hanno monopolizzato un podio tutto della Casa tedesca. 4° Ostberg con la Citroen DS3, 5° Neuville con la Hyunday e ottavo posto a 8’34” per Loeb, che nell’ottava speciale, ha accumulato un ritardo irrecuperabile.
Rally di Montecarlo – Classifica Finale 1 (Top 10)
Sebastien Ogier – Volkswagen Polo R WRC – 3.36’40″2
2. Jari-Matti Latvala – Volkswagen Polo R WRC – +58″0
3. Andreas Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC – +2’12″3
4. Mads Ostberg – Citroen DS3 WRC – +2’43″6
5. Thierry Neuville – Hyundai i20 WRC – +3’12″1
6. Dani Sordo – Hyundai i20 WRC – +3’12″9
7. Elfyn Evans – Ford Fiesta RS WRC – +5’23″7
8. Sebastien Loeb – Citroen DS3 WRC – +8’34″7
9. Martin Prokop – Ford Fiesta RS WRC – +9’54″8
10. Kris Meeke – Citroen DS3 WRC – +10’55″6