MotorAge New Generation

Rally Montecarlo, trionfa Ogier. Tripletta Volkswagen

La Polo del campione del mondo, davanti alle vetture gemelle di Latvala e Mikkelsen. Loeb chiude ottavo, Kubica si ritira.
rally-montecarlo-2015-volkswagen-5Sebastien Ogier ottiene la vittoria nella trentottesima edizione del Rally di Montecarlo, prova inaugurale del mondiale WRC 2015, portando la sua Polo al traguardo. Del resto, il Mondiale 2015 è iniziato sotto il segno di Volkswagen, che, come lo scorso anno, pare abbia la ferma intenzione di monopolizzare i podi del campionato.
Del resto anche le Polo R WRC hanno avuto problemi:  Latvala verso la fine, ha dovuto vedersela con le pastiglie vetrificate che non gli hanno permesso di attaccare la leadership del compagno di squadra.


Eppure inizialmente, molti erano pronti a scommettere sulla vittoria di Sebastien Loeb.  Infatti, sulla sua DS3 WRC, il pilota francese ha iniziato il rally alla grande, ma nella PS7 finisce in testacoda e và a sbattere contro un muretto, danneggiando la sospensione posteriore sinistra della sua Citroen e lasciando così spazio agli avversari. Alla fine ha dovuto accontentarsi dell’ottavo posto. Meno male che in precedenza aveva conquistato 5 speciali.
L’unica vignetta divertente di questo rally l’ha provocata l’ex pilota di F1, Robert Kubica, che, nella fase di trasferimento, è stato fermato dalla polizia stradale perché i fari della sua Ford Fiesta si erano spenti. Lo sfortunato e arrabbiatissimo Robert ha dovuto perdere oltre dieci minuti per una penalità. Eppure, il polacco, era riuscito a vincere ben quattro speciali, correndo come un disperato.
La classifica finale si presenta quindi con Sebastien Ogier e il suo navigatore Julien Ingrassia, al primo posto, Latvala, secondo a 58″, e il norvegese Mikkelsen, terzo a 2’12”, che hanno monopolizzato un podio tutto della Casa tedesca. 4° Ostberg con la Citroen DS3, 5° Neuville con la Hyunday e ottavo posto a 8’34” per Loeb, che nell’ottava speciale, ha accumulato un ritardo irrecuperabile.

Rally di Montecarlo – Classifica Finale
1 (Top 10)

Sebastien Ogier – Volkswagen Polo R WRC – 3.36’40″2
2. Jari-Matti Latvala – Volkswagen Polo R WRC – +58″0
3. Andreas Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC – +2’12″3
4. Mads Ostberg – Citroen DS3 WRC – +2’43″6
5. Thierry Neuville – Hyundai i20 WRC – +3’12″1
6. Dani Sordo – Hyundai i20 WRC – +3’12″9
7. Elfyn Evans – Ford Fiesta RS WRC – +5’23″7
8. Sebastien Loeb – Citroen DS3 WRC – +8’34″7
9. Martin Prokop – Ford Fiesta RS WRC – +9’54″8
10. Kris Meeke – Citroen DS3 WRC – +10’55″6

Exit mobile version