Scadenza 2019: non tutti i veicoli Euro 0 saranno da rottamare
Si sa, i veicoli vecchi hanno molte cattive qualità, primi l’inquinamento e la poca sicurezza: gravi fattori, a maggior ragione se riferiti a mezzi abilitati al trasporto di più persone. Ecco che dal 2019 alcune categorie di veicoli non potranno più circolare, distinguiamo quali.
Trattasi di una bufala la notizia che mette fuori bando le auto Euro 0 entro il 2019, e che ha creato allarmismi tra chi ancora usa una macchina “datata” per circolare. È vera invece la notizia che determinati tipi di veicoli non potranno più circolare a partire da quella data: si tratta di veicoli a motore M2 ed M3 alimentati a benzina o gasolio classificati Euro 0. Questo è quanto previsto da un emendamento alla legge di Stabilità 2015.
Per veicoli a motore categorie M2 ed M3 si intendono – ai sensi dell’art. 47 del Nuovo Codice della Strada – i veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa non superiore a 5 t. Perciò l’emendamento non è rivolto solo a mezzi adibiti al trasporto pubblico, ma include anche i mezzi privati con tali caratteristiche: van, furgoncini e veicoli multi-posti, come ad esempio i piccoli pullman di trasporto turistico. Nello specifico, rientrano nella categoria Euro 0 tutti i veicoli a benzina senza catalizzatore e quelli “non ecodiesel”: si tratta per lo più di mezzi immatricolati prima del 31/12/1992, data dopo la quale è diventata obbligatoria l’omologazione alla classe Euro 1. Poiché altamente inquinanti, in molte città i veicoli Euro 0 non possono circolare anche a prescindere dai blocchi del traffico, eccezione fatta per le auto d’epoca.
Il governo vuole quindi porre fine alla circolazione dei mezzi più inquinanti, inserendo un piano di risorse per rinnovare i veicoli delle aziende comunali: i fondi sono pari a circa 500 milioni di euro distribuiti in tre anni e verranno destinati solo all’acquisto dei mezzi su gomma, restringendo il campo di azione della norma che la estendeva anche al parco ferroviario. Secondo l’Asstra (associazione delle società ed enti del trasporto pubblico locale) l’età media degli autobus urbani italiani è di 12 anni: molti se si considera che in Spagna e in Svezia l’età media è di 6,1 anni, in Francia di 7,5 e in Germania addirittura di 5,4. Un ammodernamento del trasporto pubblico aumenterebbe la sua efficienza e la relativa sicurezza, oltre a contribuire alla diminuzione dell’inquinamento.
C’è da dire che rimane comunque irrisolto il problema delle auto Euro 0, insicure e molto inquinanti. Servirebbe un piano di incentivi dedicato appositamente a questo tipo di veicoli, ma il governo non si è ancora espresso a riguardo. Un passo alla volta? Bene, ma è un argomento da non tralasciare.
Manuela Caputo
Io abito in CALABRIA, in prov. di Catanzaro: Ho una jeep a gasolio – perfettamente funzionante – é stata immatricolata nel Novembre 1990, appartiene alla categoria Euro 0, vorrei sapere se dal prossimo Gennaio 2019 può ancora circolare, visto che non sono chiare le informazioni raccolte in base alle regioni..potete gentilmente rispondermi? Grazie e Saluti.
Il decreto pubblicato sulla gazzetta Ufficiale Art.1 comma 232 dice testualmente: “A decorrere dal 1º gennaio 2019, su tutto il territorio nazionale e’ vietata la circolazione di veicoli a motore categorie M2 ed M3 alimentati a benzina o gasolio con caratteristiche antinquinamento Euro 0. Con uno o piu’ decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono disciplinati i casi di esclusione dal predetto divieto per particolari caratteristiche di veicoli di carattere storico o destinati a usi particolari”. Quindi il decreto attuale si riferisce solo ai mezzi pubblici e ai van o furgoncini e veicoli multi-posti, come ad esempio i piccoli pullman per il trasporto turistico. Al momento sulla Gazzetta Ufficiale non ci sono riferimenti espliciti alle vetture diesel euro 0 private. Il decreto è nazionale quindi valido su tutto il territorio italiano. A questo seguono disposizioni regionali (come in Lombardia e nel Lazio) che vietano la circolazione di tutte le vetture diesel e delle benzina euro 0, 1, 2, nel centro citta. Nonostante in Calabria il 16,27% dei veicoli circolanti siano euro 0, non ci risultano disposizioni regionali in merito. Per il momento vada tranquillo. La redazione
RINGRAZIO PER LA VOSTRA INFORMATIVA CHE MI TIRA SU IL MORALE: A PARTE L’IMPOSSIBILITA’ DEL MOMENTO PER ACQUISTARE UNA NUOVA AUTO, IO SONO AFFEZIONATO ED ABITUATO ALLA MIA GUIDA DELLA MIA JEEP; FACCIO POCHI KM ESSENDO UN PENSIONATO, MA NON DI MENO NON TRASCURO DI FARLA CONTROLLARE, SIA DAL MECCANICO CHE DALL’ELETTRAUTO, PERCIO’ VI RINGRAZIO ANCORA, E SE CI FOSSERO IN SEGUITO DELLE NOVITA’ TENETEMI AL CORRENTE, DISTINTI SALUTI, DEV.MO BENITO CALDERAZZO.
Tenetemi al corente in caso di correzioni agli attuali regolamenti, o nuove normative sulla circolazione di veicoli immatricolati nel 1990 (classe 0), grazie e Saluti.
Sarà nostra premura pubblicare qualsiasi nuova disposizione. Saluti. La redazione
Io ho una Opel Vectra del 1989 e un Euro 0 posso circolare nel mio paese Breda Cisoni in comune di Sabbioneta
Purtroppo con le misure varate la settimana scorsa dalla Regione Lombardia, non potrai circolare fuori da Sabbioneta, che fortunatamente non rientra nel piano antinquinamento perchè non raggiunge i 30.000 abitanti. I blocchi sono validi dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 19.30. Invece puoi circolare tutti i giorni sulle autostrade, nelle strade di interesse regionale R1, nei tratti di collegamento tra le autostrade e le strade R1 e gli svincoli delle stesse e i tratti di collegamento ai parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici o delle stazioni ferroviarie.
Salve io possiedo come tanti una Lancia Delta 1600 hf del 1991 e provvista di impianto Gpl ultima generazione e un ero 0 e come me ci sono migliaia di appassionati di queste auto che spaziano da un valore di 7000/15000 euro cosi sono valutate senza contare anche le varie versioni di delta vorrei sapere se nel 2019 questa autovettura la possiamo buttare visto che e seguita in modo maniacale e rispetta i parametri di un auto gpl omologato e certificato da Landi che e il migliore come installatore dei sistemi gpl attualmente la si può utilizzare da quello che ho letto dalle 19.30 in poi e al sabato e alla domenica inoltre sono un appassionato che fa raduni lancia ecc ecc nel rimgraziarvi di un vostro gentile riscontro porgo i miei saluti Marino Roberto.
Buongiorno Roberto, secondo le ultime disposizioni delle regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romangna, Veneto sono esclusi dal fermo della circolazione tutti i veicoli muniti di impianto, anche non esclusivo, alimentato a gas naturale o gpl, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione (solo per i veicoli a doppia alimentazione benzina-gas). Sono attese disposizioni per quanto riguarda le altre regioni italiane ma pensiamo che la Regione Lazio in primis e le altre successivamente si allineranno con qualche deroga in più. Quindi, lei può circolare tranquillamente ovunque, in qualsiasi giorno della settimana. Cordiali saluti
Salve a tutti! Mi tocca purtroppo rettificare quanto scritto, perché in Piemonte è ben diversa la storia. Da come pubblicato qui http://www.regione.piemonte.it/cgi-bin/ufstampa/comunicati/dettaglio_agenzia.cgi?id=20193, si evince testualmente quanto segue: “…divieto di circolazione per tutta la giornata (0.00-24:00) per TUTTI i veicoli EURO 0 di QUALSIASI MOTORIZZAZIONE adibiti al trasporto di persone con al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) …”. Ho anche scaricato il pdf del comune di Torino dove si specifica che ANCHE I GPL/METANO euro 0 vengono di fatto BANDITI. Per chi ha un’auto eleggibile a status storico può federarsi ASI: in questo modo il veicolo verrà inserito nel registro storico nazionale e potrà circolare il sabato, la domenica e tutti i giorni festivi, ma nulla più! C’è inoltre da dire che la regione Piemonte è stata la più restrittiva tra tutte le regioni (nelle altre gli euro 0 non sono stati banditi), che ha agito al – contrario – di quanto espresso dalla disposizione nazionale (ha infatti bloccato gli M1 ma ha lasciato liberi di “grufolare” i suoi inquinanti M2 ed M3 che sono stati esonerati dal bando!) ed infine ha bandito circa 28000 veicoli piemontesi euro 0 su un totale di 3 milioni ed 800 mila veicoli circolanti in Piemonte! Cioè lo 0,5% del parco auto piemontese totale! Il nonnulla! Quel nulla che non aveva modo di inquinare un granché già in precedenza perché era già stato bloccato TUTTO L’ANNO dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19!
Chiaramente, perlomeno io, non sto discutendo il blocco degli euro 0 che sono più inquinanti degli altri veicoli, ma, dati alla mano come sopra esposto, il – bando – è chiaramente inutile ai fini della riduzione dell’inquinamento dell’aria e francamente inaccettabile! Grazie per l’attenzione, saluti, Mario R..
scusate per l’autobus per uso scuola guida euro 0 possano acora circolare ,OPPURE DOBBIAMO ROTTAMARLI?
Buongiorno Antonio, purtroppo come leggi nell’articolo, dal 1 gennaio 2018 non possono più circolare tutti i veicoli classificati M2 e M3 destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate. Temo non ci siano alternative alla rottamazione.
Si ma quelli per particolari usi a chi si riferisce?
Qualcuno mi può aiutare?? Dovrei comprare un motociclo 50cc. del 1998 penso che sia Euro 0 vorrei capire se posso circolare senza problemi …..???? Grazie
SALVE, FACCIO PARTE COME SOCIO DI UNA COOPERATIVA DI MUSICISTI E DUNQUE FACCIO PARTE COME SCIO DI TALE COOPERATIVA DI UN’ORCHESTRA SPETTACOLO, PER IL TRASPOSTO CI AVVALIAMO DI UN AUTOBUS AD USO PRIVATO CAT EURO 0 IMMATRICOLATO 1991 ADIBITO ESCLUSIVAMENTE A TRASPORTO DI MUSICISTI E STRUMENTI MUSICALI FACENTI PARTE DI QUESTA COPERATIVA, POSSO SAPERE SE PUO’ RIENTRARE NEI MEZZI SPECIALI DI CUI PARLA LA LEGGE? GRAZIE.
Ciao, se l’autobus di cui parli è un veicolo destinato al trasporto persone avente più di 8 posti a sedere oltre a quello del conducente e una massa non superiore alle 5 tonnellate purtroppo si. Questo genere di veicoli rientra proprio nella categorie M2 e M3 bloccati definitivamente dalle nuove regole regionali per la lotta all’inquinamento oltre che dal’ art. 47 del nuovo codice della strada.
Buongiorno, io ho un vecchi dayli a disel immatricolato nel 1982.Posso ancora circolare in Sardegna?? GRA
Buongiorno, non ci risultano limitazioni imposte dal Ministero dei Trasporti per la regione Sardegna. Le limitazioni sulle vetture diesel (fino a Euro 4) e benzina euro 0 e 1 sono attive il Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto dove certamente il suo Daily non può circolare. Nelle altre regioni del centro deve prestare attenzione alle limitazioni del traffico saltuarie imposte a causa dell’inquinamento atmosferico. Al sud al momento non ci sono ancora problemi.
Ciao io ho un camper iveco daily dell’83 7 posti vivo a verona può circolare, oltretutto l’ho appena acquistato completamente restaurato quindi spererei di avere buone notizie e se eventualmente non fosse cosi ho altre possibilità ho un isee a 7000 euro può essere un motivo per non avere problemi, grazie Anna
Salve, sto valutando di acquistare un volswagen t3 joker TD anno 1987 camper e iscritto ASI come auto storica.
Mi stanno venendo mille dubbi su tutto il discorso delle limitazioni al traffico legate a motori inquinanti euro 0.
A parte le regioni sopra citate sa dirmi esattamente se posso circolare ovunque o no?
Oppure dove non posso girare?
Prima di spendere soldi (e non pochi) vorrei essere sicuro.
Grazie
Mario
Buongiorno,
in quanto vettura storica, il suo camper, secondo le vigenti norme i veicoli di interesse storico e collezionistico può circolare nei weekend, durante le festività e nelle ore notturne, più o meno dalle 19.30 alle 7.30. Ma le norme variano di regione in regione e di città in città.
A Milano, ad esempio, nell’Area B i veicoli storici dotati di CRS possono entrare per 25 giorni all’anno, previa registrazione sul portale dedicato. Nessun problema nell’Area C, basta pagare l’ingresso. Per entrare gratis in occasione di manifestazioni o manutenzione, bisogna prima avvertire il Comune tramite un indirizzo mail. A Roma, non si può accedere nella ZTL Fascia Verde, ma solo dal lunedì al venerdì: libero accesso nei weekend e nelle festività infrasettimanali. A Torino e nei Comuni piemontesi con più di 20.000 abitanti (come si legge sul sito della Regione) “i veicoli di interesse storico e collezionistico possono circolare solo per la partecipazione a manifestazioni o per il tragitto verso l’officina o il centro autorizzato.
Però, se il suo camper appartiene alla categoria M1 (la categoria è riportata sul libretto di circolazione) anche se fosse Euro 0 non è sottoposto ad alcun divieto.
Infatti anche se il camper è equiparabile ad un’autovettura per quel che riguarda le misure antismog, in tutti questi emendamenti locali non sembra esserci traccia della categoria specifica che indica il camper. A prescindere dal fatto che sia ufficialmente una vettura storica o meno.
A settembre scorso ho acquistato un furgone Ducato Fiat 2500 turbo diese anno 1992l che ho fatto camperizzare riducendo a 3 il numero dei posti a sedere compreso quello di guida. Vorrei sapere se per utilizzarlo dovessi aggiungere un impianto di carburazione idoneo alla circolazione.
Secondo quando citato dall’emendamento della legge di stabilità “a decorrere dal 1º gennaio 2019, su tutto il territorio nazionale è vietata la circolazione di veicoli a motore categorie M2 e M3 alimentati a benzina o gasolio con caratteristiche antinquinamento Euro 0. Con uno o più decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono disciplinati i casi di esclusione dal predetto divieto per particolari caratteristiche di veicoli di carattere storico o destinati a usi particolari”
I camper, o autocaravan, appartengono alla categoria M1 che non è sottoposta ad alcun divieto.
Però il camper, è equiparabile ad un’autovettura per quel che riguarda le misure “antismog” che alcune province ed alcuni comuni adottano per migliorare la qualità dell’aria e le modalità cambiano da provincia a provincia, talvolta anche da comune a comune. La Lombardia, Piemonte, Veneto e Emilia Romagna ha bloccato la circolazione di tutti i veicoli Euro 0, Benzina Euro 1, Diesel Euro 1-2 e a breve anche Euro 3, ma in tutti questi emendamenti locali non sembra esserci traccia della categoria specifica che indica il camper.
Se come pensiamo il tuo camper è categoria M1 (leggi sul libretto di circolazione) dovresti circolare senza problemi.
Grazie mille per le risposte molo precise !
Mario
Ciao vorrei comprare un pulman a due piani euro 0 x farci una birreria questa rientra nelle categorie grazie
Ciao, purtroppo dal 1° gennaio 2019 su tutto il territorio nazionale è vietata la circolazione di veicoli a motore categorie M2 ed M3 alimentati a benzina o gasolio Euro 0, in applicazione del comma 232 della legge di Stabilità 2015.
Ad essere interessati sono i veicoli destinati al trasporto di persone aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente: per la maggior parte pullman e autobus. Però se il tuo pullman deve solo essere portato in un luogo dal quale non sarà più spostato puoi chiedere un permesso speciale al comune interessato.
Salve
Ho un minibus Daily 20 posti ,costruito nel 1995..
Ma non riporta la sigla di classificazione ambientale.. quindi ai terminali risulta euro 0.
Impossibile.. perché dal 1;gennaio 1993 tutti i veicoli per poter passare l’omologazione dovevano avere caratteristiche a norma di legge e dispositivi antiquinamento, e quindi essere catalogati euro 1..
Come posso risolvere il problema??
Chi può darmi indicazioni?
Buongiorno, può provare a rivolgersi all’ACI. Hanno un servizio di “Verifica codice EURO” che forse può essere utile.
Nel caso invece voglia “scavalcare” il problema può chiedere informazioni alla Asso Marmitte che propone una gamma di prodotti universali formata da sistemi FAP e DeNOx passivi in grado di ridurre le emissioni dei motori diesel uniformandoli alle attuali normative vigenti EURO 5. I sistemi di filtraggio proposti da Asso Marmitte pare garantiscano la trasformazione del mezzo in Euro 5 mantenendo inalterate le prestazioni del motore. L’aggiornamento della carta di circolazione sarà indispensabile per viaggiare in tutte le regioni d’Italia e in tutti i paesi europei limitati oggi da normative anti inquinamento.
La ASSO MARMITTE srl è Camponogara (Venezia)
Tel: +39 041 462072 Email: [email protected]
Buonasera, gli scuolabus classe euro0 (zero) possono circolare dopo il 1/09/2019? Il termine era il 30/07/19? oppure c’è un altra proroga? Grazie
Buonasera, purtroppo non ci sono state altre deroghe dopo quella del 30/07/19. Però può far installare un filtro antiparticolato. L’installazione dei dispositivi anti-particolato (filtri FAP) consentirà al suo scuolabus sia un salto della classe emissiva a Euro 5 (con conseguente aggiornamento delle carte di circolazione da parte degli uffici competenti) e di non essere più soggetti alle limitazioni di circolazione regionali e locali previste per i veicoli più inquinanti.
Buonasera, possiedo un VW westfalia diesel del 91 immatricolato come camper e vivo in Lombardia. La mia domanda dal 1 ottobre posso comunque circolare? Oppure anche se camper devo rispettare l orario dalle 7.30 alle 19 nei giorni feriali?
Grazie
Le attuali limitazioni del traffico imporrebbero un blocco del suo veicolo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, però in alcune Regioni come l’Emilia Romagna i camper vengono considerati mezzi “ad uso speciale”. La logica quindi porta a pensare che in Emilia-Romagna per i camper ci sia il via libera alla circolazione. Sbagliato. Perché ogni comune ha facoltà di emettere un’ordinanza che prevede limitazioni alla circolazione più restrittive rispetto a quanto disposto a livello regionale.
L’unico modo per sapere dove è possibile circolare con il camper negli orari e giorni di blocco del traffico ai mezzi inquinanti è consultare i siti dei comuni presenti sul suo percorso. La legge prevede che i comuni pubblichino sul proprio sito l’ordinanza, con i dettagli delle vie soggette a limitazioni e quelle in cui invece è possibile transitare.
Buongiorno ho una Ford Sierra Cosworth del 1990 euro 0 per ciò non posso circolare? O vale solo per i mezzi pubblici o furgoncini Grazie per chi risponderà
Dipende dalla regione nella quale è residente. L’ultimo aggiornamento dalla Regione Lombardia dispone che nel bacino padano dal 1 ottobre 2019 al 31 marzo 2020 è in vigore il divieto di circolazione di tutti gli autoveicoli benzina Euro 0 da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30. In altre regione del nord Italia i fermi del traffico sono saltuari e dipendono dai valori inquinanti. Nelle regioni del centro e sud Italia non dovrebbe avere problemi.
Salve,ho una fiat panda del 1986 e sono di brindisi,Puglia. Qui siamo in tanti ad avere auto datate .La mia non è iscritta asi.Posso circolare ancora liberamente?La mia auto è a benzina.Grazie.
Non sono previste limitazioni del traffico nella Regione Puglia e tantomeno a Brindisi. Semmai saranno prese in considerazioni disposizione per limitare il traffico delle auto inquinanti, cominceranno sicuramente dalle auto diesel. Vai tranquillo
Salve..io ho un bmw 525d e39 credo sia euro 3..vivo a milano..si in aria b e c non potrei entrare..pero’vorrei sapere se potrei camminare dove non ci sono le aeree antinquinamento ho ci saranno blocchi completi x tutta milano con le euro 3 diesel..grazie
Purtroppo con la tua auto puoi circolare solo fuori dall’Area B. Se ti può essere d’aiuto, in questo periodo di pandemia Area B e Area C sono state sospese e le telecamere sono spente. Naturalmente per circolare ci vuole l’autocertificazione dove indicherai i motivi per cui ti stai spostando con la macchina.
Si nell’aerea b e c sapevo…mi interessava sapere in altre zone di milano se potrei camminare e fino a quando..grazie
Ho inviato al tuo indirizzo mail la piantina dell’area b con varchi e telecamere. Non sappiamo per quanto tempo l’area B e C resteranno aperte. Probabilmente fino a quando sarà indispensabile certificare gli spostamenti in auto.
Buongiorno io ho un camper del 1992 ed e un euro zero vivo a Milano ma nn ho capito bene se posso circolare in Italia o no ?? E se volessi andare all estero ??? Francia, spagna….
L’emendamento che impedisce la circolazione dei veicoli di classe Euro 0, ovvero quelli immatricolati prima del 31 Dicembre 1992, riguarda i mezzi appartenenti alle categorie M2 e M3. I camper appartengono alla categoria “M1” come tutti gli autoveicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente. Quindi camperisti possono circolare nel territorio italiano tenendo conto però dei regolamenti di Province e Comuni che adottano le misure “antismog”. Tieni presente che le misure antismog sono attive solo nei giorni settimanali. Il sabato e la domenica si può circolare ovunque.
Per quanto riguarda l’Europa, diversi Paesi hanno adottato dei divieti di accesso in vigore nelle varie zone ambientali. L’elenco è piuttosto lungo e comprende zone la cui la circolazione nelle aree urbane è subordinata al pagamento di una tassa, oppure casi in cui certi veicoli non possono circolare.
In caso di viaggi all’estero consiglio di scaricare l’app di Green-Zones – https://www.green-zones.eu/it/globale-seiten/la-app-di-green-zones.html – che indica in tempo reale quali sono le zone a traffico limitato, quali veicoli, con quale classe e in quale orario (oppure con quale targa) possono accedere e attraversare una determinata zona ambientale.