Maurizio Arrivabene, Direttore Generale della Gestione Sportiva e Team Principal della Scuderia Ferrari, ha varato una nuova organizzazione più snella e con responsabilità chiare.
Dal canto suo James Allison gestirà anche le attività della Direzione di Ingegneria di Pista ad interim. In tale modo, il Direttore Tecnico ha la responsabilità complessiva della realizzazione di una monoposto competitiva per i piloti Ferrari, ovvero Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, senza dimenticare il nuovo arrivato Esteban Gutiérrez, collaudatore e terza guida.
Riguardo la Ferrari Driver Academy, essa rimane gestita da Luca Baldisseri che riporterà direttamente a Maurizio Arrivabene che avrà, ad interim, anche la responsabilità della nuova Direzione Commerciale della Scuderia. Settore di cui farà parte in qualità di Marketing Manager e Acquisition Renato Bisignani, attuale responsabile stampa.
E a proposito dell’ufficio stampa, esso viene affidato ad Alberto Antonini, giornalista da molto tempo impegnato in Formula 1 come collaboratore di quotidiani e periodici e commentatore TV. A lui faranno capo anche le attività di un nuovo gruppo digital dedicato alla Scuderia. Infine, lasciano la Scuderia Ferrari Nikolas Tombazis e Pat Fry.
Tra le innumerevoli novità della Scuderia Ferrari vi è anche l’ingresso di Jean-Eric Vergne in qualità di collaudatore per seguire le attività di sviluppo della monoposto al simulatore. A completare la formazione di piloti, insieme alla coppia composta da Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, nonché al terzo pilota Esteban Gutiérrez, sono confermati i due collaudatori Marc Genè e Davide Rigon. Pedro De La Rosa per parte sua lascia la Scuderia. Infine, tornando a parlare di Jean-Eric Vergne, il Direttore Generale e Team Principal della Scuderia Ferrari Maurizio Arrivabene ha dichiarato: “A nome di tutta la squadra do il benvenuto a Jean-Eric, certo dell’importante contributo che saprà dare al lavoro di sviluppo al simulatore”. “Il suo arrivo si colloca all’interno di un progetto teso al miglioramento di aree sensibili, rinnovando e completando un gruppo già forte di bravi professionisti”.
2015, anno di ricostruzione
Gian Marco Barzan