Test su strada Fiat 500X Cross – Un crossover con due anime
MotorAge.it Redazione
Contemporaneamente cittadina e off road, la Fiat 500x è progettata a Torino, ma sopratutto è prodotta in Italia, nel rinnovato stabilimento di Melfi in Basilicata, dove già nasce la Jeep Renegade, della quale vengono utilizzati stessi motori e stessi componenti.
Da allora sono passati nove anni e per la 500X, Fiat ha fatto tutto in casa, sviluppando, per la prima volta, non solo il tema del crossover, ma creando un crossover all’italiana in cui storia, stile, contenuti tecnici e pratici rappresentassero i nuovi valori del marchio italo-americano. La 500X è una Fiat trasversale in tutti i sensi, nata per soddisfare le esigenze di molte categorie di utenti, ma soprattutto consapevole dei suoi valori, tanto da sfidare proprio sulla qualità la folta schiera dei concorrenti. E i prezzi lo dimostrano, in quanto vanno da 17.500 euro per la versione base 1.6 con 110 CV, arrivando a 30.650 euro per la 2.0 litri Mutijet con 140 CV.
Tutto è partito dalla Fiat più conosciuta al mondo, la 500 del 2007, ma con una piattaforma di dimensioni nettamente superiori per lunghezza (per tutte le versioni esclusa la 2.0 Multijet 140 CV) è passata da 3,550 metri della “piccola” 500 a 4,248 metri, larghezza da 1,630 metri a 1,796 metri, altezza da 1,490 metri a 1,600 metri.
L’abitacolo della 500X offre una serie di allestimenti di qualità, che proietta la Casa torinese nell’ambito dei costruttori tedeschi. La nuova plancia è tridimensionale, tanto che seduti al volante, sembra venire incontro, mentre sono stati mantenuti sia la fascia centrale colorata sia i tre pulsanti piazzati sotto il display centrale della 500.
Completano la zona plancia due cassetti porta-guanti, mentre il tunnel centrale rialzato consente un accesso più facile alla “zona servizi” dove si trovano la presa USB, il freno a mano elettrico e il vano di appoggio per lo smartphone. Al centro della plancia vi è il display da 6,5 pollici sul quale è stato caricato l’Uconnect Radio Nav che fornisce, fra l’altro, notizie sul percorso più veloce e sul traffico in tempo reale.
La gamma della 500X comprende cinque allestimenti per due versioni, quella urbana (Pop, Popstar, Lounge) e l’altra più avventurosa (Cross e Cross Plus), che possono essere a due e a quattro ruote motrici, ma anche con la sola trazione anteriore, oppure Traction Plus, con cambi manuali a cinque, a sei marce e automatici a doppia frizione a 6 o a 9 marce. La gamma dei motori turbodiesel comprende il due litri MultiJet con 140 CV, l’1,6 litri MultiJet con 120 CV e l’1,3 MultiJet con 95 CV, mentre quelli a benzina si affidano all’ 1.6 litri E.torQ con 110 CV, al Multiair 1.4 con 140 CV e al Multiair 1.4 litri con 170 CV. La trazione 4×4 è disponibile sia con i motori a benzina sia con i diesel.
La 500X è dotata anche di un selettore, con il quale si può tarare differentemente l’elettronica di motore, sterzo e freni per gestire, nel modo migliore, la trazione in funzione delle caratteristiche del percorso. La dotazione relativa alla sicurezza è più che completa e va dal controllo automatico della carreggiata, al radar per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, al sistema che segnala l’arrivo di una vettura negli angoli ciechi degli specchietti retrovisori esterni, alla frenata d’emergenza assistita.
La versione Cross Plus da noi guidata, ha il motore a gasolio Multijet 2.0 con 140 CV, trazione integrale e trasmissione automatica a 9 marce, e offre il massimo di equipaggiamenti e dotazioni, comprese le barre porta-tutto sul tetto, paraurti specifici, finiture in alluminio satinato, e monta ruote da 18 pollici. Nonostante la notevole altezza da terra, il punto di seduta è sufficientemente basso, e il posto-guida gode di ampie regolazioni e consente una postura sportiva e distesa.
Al volante si apprezza la leggerezza dello sterzo, che facilita in città le manovre di parcheggio, favorite dalla perfetta visibilità e dalla telecamera di bordo. Su asfalto la 500X non tradisce le aspettative mediando molto bene tra comfort e tenuta di strada, ma è in fuoristrada che dà il meglio. Merito del sistema di gestione della trazione integrale e della carrozzeria con angoli d’attacco e di uscita molto ampi per affrontare salite e discese senza difficoltà, consentendo anche ai meno esperti, di guidare con facilità anche in fuoristrada.
Gianni Montani
Scheda tecnica
FIAT 500X 2.0 MultiJet 140 CV AT AWD
• motore: quattro cilindri a gasolio, 2 alberi a camme in testa, 16 valvole, cilindrata 1956 cc, potenza 140 CV a 4000 giri/minuto, coppia 250 Nm a 1750 giri/minuto
• emissioni CO2: 144 g/km
• classe ambientale: Euro 6
• sterzo: a cremagliera con servosterzo elettrico Dual Drive
• diametro di sterzata: 11,50 metri
• trazione: 4 ruote motrici
• cambio: automatico a 9 marce + retromarcia
• sospensioni: anteriori e posteriori a ruote indipendenti schema McPherson
• freni: anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco pieno
• capacità vano bagagli: 350 litri, sedile posteriore abbattuto, senza ruota di scorta con kit di gonfiaggio 1000 litri
• capacità serbatoio carburante:
• misure: lunghezza 4,273 m, larghezza 2,025, altezza 1.620 m; passo 2,570 m
• peso: 1495 kg
• accelerazione 0 – 100 km/h: 9”8/10
• velocità massima: 190 km/h
• consumi: urbano 6,6 l/100 km, extraurbano 4,9 l/100 km, combinato 5,5 litri/100 km
• prezzo: 30.650 euro