La FF, una delle Ferrari più originali e belle di sempre, protagonista di importanti aggiornamenti. Il comodo coupé a 4 posti con trazione integrale e motore V12, infatti, potrebbe presentarsi rinnovato già al Salone di Ginevra, oppure a Francoforte. Ipotesi, quest’ultima, la più accreditata, in quanto alla rassegna svizzera la Ferrari già esporrà in anteprima mondiale la 488 GTB.
A livello stilistico la Ferrari FF riceverà quasi sicuramente modifiche di dettaglio, poiché la versione di oggi (che potete ammirare nelle foto) ha una linea ancora straordinariamente attuale. Linea frutto, lo ricordiamo, di una mirabile collaborazione tra Pininfarina e il Centro Stile del Cavallino Rampante. Le novità maggiori riguarderebbero gli interni, soprattutto a livello di infotainment e di strumentazione, con la prevedibile introduzione, inoltre, della Keyless Start inaugurata sulla 488 GTB. Ovviamente permarranno i quattro comodi posti, che rendono la FF, per spazio a disposizione, la più confortevole Ferrari mai prodotta. L’ammiraglia del Cavallino potrebbe esordire nel 2016, con un prezzo aumentato in maniera importante rispetto ai quasi 265.000 euro della versione attuale.
Per quanto concerne il motore, sicuramente verrà confermato il V12 anteriore- centrale che, con pochi interventi, raggiungerebbe la potenza massima di 700 CV contro gli attuali 660. Potenza in grado di consentire uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 3”, complice il presumibile ricorso a un nuovo cambio doppia frizione 8 marce, sviluppato appositamente dalla ZF per le applicazioni Transaxle. Naturalmente il V12 conserverà il proprio meraviglioso sound, che a suo tempo ha fatto innamorare il Grande Herbert Von Karajan il quale soleva dire “un motore Ferrari non fa rumore, suona”.
Gian Marco Barzan
Photogallery