MotorAge New Generation

Bentley Continental GT- Flying Spur: Rinnovamenti a tutto campo

Novità Salone di Ginevra. Sulla scia dell’alta domanda globale della gamma Continental GT, Bentley ha introdotto aggiornamenti stilistici e tecnici per il suo modello di maggiore successo.

Anche la lussuosa e potente Bentley Flying Spur si arricchisce di svariate novità. Questi modelli verranno svelati all’imminente Salone di Ginevra, dal 5 al 15 marzo 2015

Evoluzione coerente

Esteticamente la Bentley Continental GT si presenta con un inedito paraurti anteriore. Paraurti che si accompagna magistralmente a una calandra del radiatore più piccola, nonché a nuovi parafanghi maggiormente pronunciati. Questi ultimi sfoggiano una presa d’aria impreziosita da uno splendido dettaglio in metallo della “B”, a sottolineare ed esaltare la tipica linea dinamica Bentley, che si estende fluida lungo la fiancata dall’arco della ruota anteriore. Posteriormente, la vettura ha un cofano bagagli dal design più definito, con un profilo aerodinamico pronunciato in prossimità del bordo d’uscita. Inedito anche il paraurti, al pari del diffusore che garantisce la deportanza necessaria a modelli che superano largamente i 300 km/h. Completano l’opera inediti cerchi in lega da 20” e 21”, nonché tre nuovi colori per la carrozzeria: Marlin (un elegante blu metallizzato), Camel (una delicata tonalità dorata) e Jetstream (un blu chiaro metallizzato).

Alto artigianato

Anche l’abitacolo è stato aggiornato, tant’è che per esempio, un nuovo design a scanalature lineari dal gusto contemporaneo, abbellisce i quattro sedili, mentre la specifica Mulliner Driving (di serie sulla GT Speed) si arricchisce di una trapuntatura a rombi più piccoli e ravvicinati. Un rimando, alle giacche sartoriali di tipico stile britannico.

I comandi di guida sono stati completamente rinnovati, in virtù di un volante più ergonomico e sportivo disponibile in opzione con leve del cambio più ampie. Sono state inoltre aggiornate le finiture in acciaio inossidabile su tutta la console, la strumentazione si arricchisce di nuovi quadranti ed elementi grafici per un look più fresco e moderno, mentre l’illuminazione abitacolo è ora a LED.

Infine, tra le novità più importanti, sui modelli GT W12 e GT Speed è possibile optare per i rivestimenti in semianilina per sedute e schienali dei sedili, mentre sul fronte dell’infotainment è disponibile un hotspot Wi-Fi dedicato, per la connessione in wireless di tutti i dispositivi personali direttamente dalla vettura.

Il W12 guadagna parecchia potenza

Lo stile rinnovato della Bentley Continental GT W12, nasconde alcuni importanti cambiamenti apportati allo straordinario motore W12 biturbo da 6 litri. Il primo riguarda l’aumento di potenza e coppia, che passano da 575 CV e 700 Nm a 590 CV e 720 Nm, mentre il risparmio di carburante giunge fino al 5%. La GT W12 ha ora la tecnologia che disattiva ai carichi acceleratore parziali sei dei dodici cilindri, mantenendo intatto il piacere di guida. Infine, riguardo il consumo medio di carburante nel ciclo combinato, questo è pari a 14,1 litri per 100 km, corrispondente a 329 g/km di CO2.

Ulteriori opzioni per la Flying Spur

La lussuosa e prestigiosa berlina Bentley, la Flying Spur, continua a giocare la carta del fascino classico e contemporaneo tanto apprezzato da clienti raffinati ed esigenti. In dettaglio, per le versioni V8 e W12 sono disponibili nuovi cerchi a 6 razze triple da 20” con tre finiture diverse, mentre per la Flying Spur W12 Mulliner è possibile optare per un design a 7 razze doppie da 21”, con finitura lucidata o verniciata in tinta grafite e dettagli lavorati chiari. Inoltre, anche in questo caso gli interni vedono le stesse novità introdotte sulla Continental GT, compreso l’hotspot Wi-Fi. Completano queste evoluzioni estetiche gli inediti colori per la carrozzeria, ovvero Marlin, Camel e Jetstream come avviene per la Continental GT, nonché l’aggiunta delle tinte Shortbread e Camel all’ampia gamma di rivestimenti in pelle.

In conclusione, anche il motore della Flying Spur W12 da 625 CV e 800 Nm risulta più efficiente grazie alla tecnologia di disattivazione di una bancata cilindri. Questo, ovviamente, ai carichi acceleratore parziali, tanto è vero che è sufficiente aumentare leggermente la pressione sul pedale destro per ricevere una spinta immediata “da aereo al decollo”, accompagnata dal classico sound del W12 biturbo firmato Bentley.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version