BMW Serie 2 Gran Tourer: “Nessun dogma”
Una BMW monovolume, con la trazione anteriore e 7 posti non si era mai vista.
Sono queste, infatti, le peculiarità della Serie 2 Gran Tourer, che apre un capitolo completamente nuovo per la Casa di Monaco. Stando a indiscrezioni, però, il piacere di guidare tipico delle BMW è rimasto intatto. E, sinceramente, a pochi importerà il fatto che a spingere non sono più le ruote dietro.
Compatta fuori, grande dentro
Nonostante le dimensioni esterne contenute, con una lunghezza di 4.556 mm, una larghezza di 1.800 e un’altezza di 1.608 mm, la BMW Serie 2 Gran Tourer dispone di molto spazio, compreso il bagagliaio capiente. Quest’ultimo è variabile da 545 a 805 litri. Inoltre, quando gli schienali del divanetto posteriore vengono ribaltati il volume del bagagliaio raggiunge il massimo di 1.905 litri. Sempre a proposito del divanetto, è a regolazione longitudinale e consente di montare tre seggiolini per bambini; lo schienale frazionabile nel rapporto 40:20:40 è ribaltabile premendo un pulsante. La terza fila di sedili, optional, sparisce completamente nel piano di carico quando non occorre. Non mancano, infine, numerose soluzioni portaoggetti collocate in tutte e tre le file dei sedili.
Cinque motori turbo
Per quanto riguarda i propulsori, con cinque motori turbo a tre e quattro cilindri sviluppati ex novo, la BMW Serie 2 Gran Tourer assicura prestazioni elevate e consumi contenuti. La gamma di potenze è compresa tra 116 e 192 CV, mentre il consumo medio di carburante va da 3,9 litri per 100 km a 6,1. Da notare che fin dal debutto, la BMW Serie 2 Gran Tourer è l’unica auto del proprio segmento a mettere a disposizione fino a sette posti, oltre a essere ordinabile anche con la trazione integrale. Trazione riguardante la versione 220d xDrive.
Intrattenimento per tutti
I sistemi di assistenza, le offerte di infotainment e di entertainment riuniti sotto BMW ConnectedDrive aumentano la sicurezza e il comfort di guida. A titolo d’esempio, l’Head-Up Display proietta tutte le principali informazioni nel campo visivo del pilota, mentre l’Assistente di guida in colonna supporta il guidatore stesso nell’accelerazione, nella frenata e nel mantenere la corsia. In conclusione, nella BMW Serie 2 Gran Tourer sarà integrata anche la nuova app myKIDIO che mette a disposizione dei bambini contenuti adatti alle varie fasce d’età.
Gian Marco Barzan
Photogallery