Bollo auto d’epoca 2015: marcia indietro del governo?
MotorAge.it Redazione
Troppe regioni stanno cambiando le regole e aumenta il numero di quelle che hanno deciso di non far pagare il bollo anche se le auto storiche hanno dai 20 ai 30 anni di vita. Secondo Gianfranco Persi, presidente Fiat 500 Club Roma, “tutto tornerà come prima”
Il termine ultimo per il pagamento del bollo auto a carico di chi è andato in scadenza a gennaio di quest’anno è stato fissato a sabato 28 febbraio 2015. Sembra che sia in atto, da parte delle regioni l’abolizione del pagamento per i proprietari della auto storiche da 20 a 30 anni dalla data di produzione, come stabilito dall’ultima legge di stabilità.
Ma non dappertutto, fino a questo momento hanno confermato solo in Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria e Provincia autonoma di Trento e Valle d’Aosta. Tutte le altre regioni, almeno ad oggi, non hanno deciso se mantenere in vigore la precedente normativa e cioè quella di esigere il pagamento del bollo fino 30 anni di età, che si tratti mezzi storici o meno.
Come ha spiegato Gianfranco Persi, presidente Fiat 500 Club Roma, le misure inserite nella legge di stabilità coinvolgono solo 200.000 unità e da quanto afferma, si direbbe che nel mese di marzo “tutto torni come prima”. Inoltre, lancia un appello ai possessori di un veicolo storico: “Non pagate il bollo almeno fino a fine marzo, anche perché, in tal caso, la mora sarebbe esigua. Dico questo per dei motivi ben precisi: il 23 dicembre la Commissione di Bilancio del Senato ha preso una decisione frettolosa perché sotto le feste. La stessa Commissione non è stata molto attenta a valutare il numero delle auto storiche presenti in Italia“.
In effetti chi non rispetta la scadenza del pagamento del bollo auto è sanzionabile, e con gli interessi. Ma, se il ritardo è di soli 30 giorni, la multa è pari al 3% dell’importo, oltre agli interessi dell’1% calcolati sui giorni di ritardo.
E’ necessario ricordare, però che si va oltre il mese di ritardo ed entro un anno, la sanzione è pari al 3,75% oltre ai suddetti interessi. Oltre un anno, la multa viene aumentata deel 30% rispetto all’importo originario oltre agli interessi per ogni semestre maturati.
Forse vale la pena di dare retta a Gianfranco Persi? Certamente la questione bollo auto storiche, d’epoca, o semplicemente vecchie, non finisce qui.