MotorAge New Generation

Cadillac ATS-V e CTS-V svelate a Ginevra

La nuovissima Cadillac ATS-V, prima vettura V dotata diTwin Turbo, e la CTS-V di terza generazione, il modello più potente mai realizzato prima nei 112 anni di storia del marchio, saranno presentati all’europa, in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra.

La ATS-V garantisce un’esperienza di guida degna di un circuito, infatti è la prima Cadillac a montare un motore Twin Turbo (oltre 600 Nm), in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 4 secondi, arrivando velocità vicine ai 300 km/h. Punta di diamante, il motore Cadillac 3.6 V6, dotato di due turbo con turbine in titanio a bassa inerzia.
Presenta inoltre molle a tasso superiore, il Magnetic Ride Control di terza generazione e il Performance Traction Management, che garantisce cinque modalità di guida selezionabili dal conducente, tra le quali un’impostazione da competizione per il controllo di stabilità e trazione. Le pinze Brembo a più pistoni, sia anteriori sia posteriori, garantiscono ottime prestazioni frenanti, e la trasmissione automatica con leva di cambio al volante a otto velocità e launch control completa il pacchetto.
Ciascuna delle due versioni, la berlina e la coupé, vengono proposte con un cofano in fibra di carbonio che migliora il raffreddamento, uno splitter anteriore, uno spoiler e un diffusore posteriore, tutti in perfetta sintonia tra loro per assicurare alla ATS-V la stessa stabilità a 250 km/h così come a 80 km/h.
Gli interni riflettono le prestazioni della ATS-V, infatti  i sedili Recaro, sono stati progettati con delle sedute speciali che presentano regolazione a 16 vie e rivestimento in pelle pregiata ricamata a mano. Un pannello strumenti TFT a tre display garantisce al conducente tutte le informazioni necessarie, così come la completa integrazione Bluetooth con il sistema di intrattenimento CUE di Cadillac che consente al guidatore di rimanere sempre concentrato.


La ATS-V, che ha tutti i requisiti per essere la nuova berlina o la nuova coupé performante più entusiasmante dell’anno, sarà disponibile in Europa a partire dalla fine dell’estate.
Per vedere la sorella maggiore invece, dovremo aspettare altri sei mesi, dato che la CTS-V, sbarcherà sulle coste europee agli inizi del 2016.
L’esperienza ultra decennale del brand con i modelli della Serie V e della gamma racing CTS, ha elevato con  la CTS-V verso un nuovo livello di prestazioni: un nuovo motore 6.2 V8 sovralimentato fornisce alla nuova vettura quasi 650 CV e oltre 850 Nm di coppia; che vuol dire 100 km/h in meno di 4 secondi, raggiungendo una velocità massima di 320 km/h, è fornita anche di iniezione diretta, Active Fuel Management (disattivazione dei cilindri) ed è abbinata a un cambio automatico a otto rapporti con innesti equivalenti a quelli dei cambi a doppia frizione/semiautomatici ma con una precisione maggiore.
CTS-V riunisce due auto in una, assumendo il ruolo di veloce berlina di lusso, con interni che offrono i massimi livelli di comfort e prestigio – sedili, con rivestimento in pelle semi-anilina, riscaldabili, ventilati, e regolabili a 20 vie, head up display interamente configurabile e sistema audio BOSE Surround Sound, unico nel suo genere, con Bluetooth e ricarica wireless. Senza dimenticare l’anima sportiva, indicata per i circuiti fin dalla nascita.
Competa l’equipaggiamento il Magnetic Ride Control di terza generazione con risposte più rapide del 40%, ampi dischi Brembo anteriori e posteriori fissati da pinze a più pistoni, molle potenziate e barre antirollio; il tutto racchiuso in una carrozzeria dall’aerodinamica ottimizzata.
Grazie a queste straordinarie novità, Cadillac può vantare oggi la gamma più entusiasmante e interessante attualmente sul mercato.

La redazione

Exit mobile version