Fiat Doblò – Lo spazio a caccia di dinamismo
Vettura o Cargo? – Lo definiscono, “Active Family Space” il Doblò abbondantemente rivisitato. Va nella direzione della famiglia che cerca funzionalità moderne per un uso ogni-tempo del veicolo. La connotazione stilistica c’è; con quell’aria quasi giocattolaia ha una personalità specifica.
Sono arrivati anche contenuti innovativi, anche in ambito multimediale attraverso Uconnect con touchscreen a colori da 5″ che, a richiesta, può essere dotato di navigazione integrata e riproduzione radio digitale (DAB).
Come nelle generazioni passate la modularità dello spazio interno è una carta vincente: fino a 7 posti, bagagliaio da 790 litri, numerosi vani e portaoggetti in giro per l’abitacolo.
La manovrabilità conta sulle sospensioni Bi-link, a doppi bracci. Di serie airbag anteriori, sistema ESP e funzione Hill Holder.
Rinnovati anche il più ergonomico volante, la grafica strumenti e la plancia; ora sono più facili da raggiungere i pulsanti dei sistemi Start&Stop, ASR e alimentazione a metano (dove presente).
A scelta ben 7 propulsori – potenze da 90 a 135 CV, a benzina, metano o diesel si parte con 1.4 95 CV e 1.4 T-JET 120 CV, quindi 1.6 Multijet 90 CV, anche con cambio robotizzato Dualogic, 1.6 Multijet 105 CV e 2.0 Multijet 135 CV). Il Nuovo Doblò propone 3 allestimenti, 2 varianti di altezza tetto, 2 lunghezze del passo, 11 colori di carrozzeria (tra cui il nuovo Grigio Colosseo), 5 ambienti interni. La gamma accessori è realizzata in collaborazione con Mopar. Le soluzioni finanziarie derivano dalla FCA Bank.
E’ Prodotto nello stabilimento della Tofaş a Bursa, in Turchia, quello premiato dal World Class Manufacturing.
In Italia il listino prezzi parte da 18.200 euro e raggiunge i 25.900 euro per la top di gamma .
Interessante anche per chi col veicolo lavora sul trasporto, il Nuovo Doblò Cargo di Fiat Professional vede nella funzionalità un obiettivo assolutamente centrale nell’evoluzione. Ovviamente, per solcare i piani alti del segmento vengono promosse il rialzo delle prestazioni motoristiche e ovviamente il design, ormai caposaldo anche quando si è nell’orbita di veicoli commerciali. Infatti, sia le zone esterne di maggior impatto, sia l’interno vogliono ricalcare un’impronta automobilistica.
Capacità di carico, bassi consumi e ridotti costi di gestione significano del resto un plus-valore quando l’uso del veicolo è complementare alla produttività.
Fiat Professional, dopo averlo portato al debutto in anteprima mondiale al Salone Internazionale 2014 di Hannover, presenta il Nuovo Doblò Cargo al grande pubblico.
Il trasporto diventa più divertente?
Intanto sul nuovo modello ci hanno costruito sopra un simpatico short-spot-video.
Fabrizio Romano
Photogallery